Home Corsi Al via il nuovo piano EXPLORA!

Al via il nuovo piano EXPLORA!

760
SHARE

Formazione per addetti del settore agroalimentare.

EXPLORA

51 le aziende partecipanti.
300 i lavoratori da formare.
6 le regioni coinvolte: Sicilia, Campania, Veneto, Piemonte, Toscana, Lombardia.
1628 le ore di formazione da realizzare.

Sono i numeri rappresentativi di EXP.L.OR.A. – Preparare all’EXPort Lavoratori e Organizzazioni dell’Agroalimentare – il nuovo piano formativo che vedrà impegnata SDI da qui al prossimo aprile.

EXPLORA è una iniziativa formativa finanziata da Fondimpresa a valere sull’Avviso 5/2015.

Rivolto alle aziende del settore agroalimentare, condiviso negli obiettivi e nei temi da Federalimentare, il piano vede nella realizzazione delle attività progettuali, la collaborazione di partner a rilevanza nazionale quali SOGES Spa, il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università degli Studi di Catania, il Consorzio Arca che attraverso il consorzio Bridge Economies partecipa alla rete europea EEN Enterprise Europe Network, oltre al coinvolgimento di un numero importante di esperti e professionisti formatori di settore.
Il progetto punta alla qualificazione delle competenze di lavoratori di aziende agroalimentari; un settore che rappresenta oggi il cuore pulsante dell’economia italiana che contribuisce per il 13,4% al PIL nazionale, con un valore complessivo di 208 miliardi di euro (dati Istat). Il comparto agroalimentare in Italia non sembra sentire la crisi; trainato dalle piccole e medie imprese – tra cui anche le partecipanti di EXPLORA – questo settore fa dell’agricoltura sostenibile, delle nuove attività emergenti ad essa collegate, dell’apertura ai mercati esteri la sua forza.

Quanto ai contenuti formativi e alle competenze proposte dal piano formativo, le stesse sono state concordate con le aziende stesse, da un confronto one to one con i loro referenti, al fine di una formazione che concretamente possa andare incontro alle loro esigenze di sviluppo.

Si parlerà pertanto di Export, Innovazione Tecnologica e Innovazione Organizzativa, dal momento che:

  1. è risaputo che il tema dell’internazionalizzazione è uno dei principali driver di sviluppo in particolar modo del settore agroalimentare, portabandiera del Made in Italy;
  2. per far fronte alle complessità del mercato estero le imprese devono fare i conti con le innovazioni tecnologiche e digitali (a vario livello), organizzative e culturali che il sistema internazionale richiede.

 EXPLORA pertanto mira a:

“sostenere le aziende beneficiarie e i lavoratori nel loro percorso di apertura verso i mercati globali attraverso lo sviluppo di competenze specifiche funzionali alla realizzazione di interventi di sviluppo competitivo negli ambiti INTERNAZIONALIZZAZIONE, DIGITALIZZAZIONE, INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA”.

Ecco uno sguardo veloce agli argomenti di studio:

in ambito INTERNALIZZAZIONE
formazione correlata ad interventi di sviluppo dei mercati esteri, quali: sviluppo del progetto export, marketing internazionale, transazioni commerciali e normative doganali o fiscali, pagamenti internazionali, lingue straniere, partecipazione a fiere internazionali.

in ambito INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA
formazione finalizzata allo sviluppo organizzativo per trovare margini di efficienza nei prodotti e nei processi; si tratta di percorsi volti a migliorare la gestione delle competenze dei dipendenti attraverso lo sviluppo di competenze gestionali e comportamentali, del singolo e del gruppo, necessarie per avviare un qualsiasi progetto di innovazione e di cambiamento in azienda.

in ambito DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI
formazione a supporto di interventi di digitalizzazione dei processi attraverso l’introduzione o la progettazione di soluzioni informatiche, quali: sviluppo e gestione digitalizzata del processo di documentazione ed elaborazione delle informazioni di trasporto o di amministrazione; interventi di digitalizzazione dei documenti passivi per consentirne la fruizione anche in modalità web; soluzioni digitali correlati alla gestione ottimale dei sistemi aziendali integrati.

Infine, si precisa che EXPLORA non è solo formazione, ma un progetto complesso e integrato che prevede anche attività di accompagnamento e di supporto complementari alla formazione, quali:

  1. Analisi dei bisogni formativi delle aziende beneficiarie
  2. Predisposizione di programmi operativi per la formazione del personale
  3. Partenariato con altri piani formativi a livello nazionale
  4. Azioni di Supporto Tecnico all’Internazionalizzazione
  5. Promozione
  6. Orientamento dei partecipanti
  7. Monitoraggio e valutazione
  8. Diffusione e trasferimento dei risultati.

Per saperne di più su EXPLORA (http://www.soluzionidimpresa.it/explora/) e su altre opportunità di miglioramento per la tua azienda e i tuoi lavoratori CONTATTACI.

Giorgia Petrotta

About Giorgia Petrotta

Giorgia Petrotta ha scritto 35 articoli in questo sito.

Sono in SDI da circa 10 anni ed ho la responsabilità dell'area progettazione piani formativi. Da Ingegnere Gestionale, ho inoltre maturato negli anni una esperienza importante nel project management ed internazionalizzazione. Sono il Responsabile del Servizio Gestione Qualità di SDI ed ho ricoperto questo ruolo, in ousourcing, anche per molti clienti SDI. Per i Clienti SDI: mi occupo della consulenza e formazione nelle aree internazionalizzazione e analisi dei costi industriali.