logosiciliaAl via il nuovo piano formativo territoriale SICILIA!
Si tratta dell’ultima iniziativa formativa finanziata a SDI da Fondimpresa a valere sulle risorse dell’Avviso 5/2015.
Questi i numeri del piano:
79 le aziende partecipanti.
449 i lavoratori da formare.
2294 le ore di formazione da realizzare.

SICILIA è un progetto pensato con e per le aziende siciliane in relazione alle loro esigenze di sviluppo ed innovazione e in riferimento alla diversità dei settori e dei mercati in cui le stesse operano.

Il piano propone infatti un insieme di attività formative, di attività di accompagnamento e di supporto alla formazione destinati a lavoratori, aziende e territorio, finalizzate in maniera trasversale allo    “sviluppo di un ambiente favorevole all’innovazione e alla competitività delle imprese”.

Rivolto alle aziende di più settori economici operanti in Sicilia, condiviso negli obiettivi e nei temi da Confindustria Sicilia, CGIL, CISL e UIL regionali, il piano SICILIA vede nella realizzazione delle attività progettuali, la collaborazione di partner a rilevanza nazionale quali SOGES Spa, il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università degli Studi di Catania, il Consorzio Arca che attraverso il consorzio Bridge Economies partecipa alla rete europea EEN Enterprise Europe Network, AIDP – Associazione Italiana Direttori del Personale – Sicilia, oltre al coinvolgimento di un numero importante di esperti e professionisti formatori.

Il progetto punta alla qualificazione delle competenze dei lavoratori di aziende siciliane, nell’intento di motivarli e guidarli all’innovazione e al cambiamento, condizioni più che mai necessari alla competitività d’impresa in un territorio in cui gli effetti della crisi globale stentano a diramarsi.

Le parole chiave del piano SICILIA  sono le seguenti:

SVILUPPO – COMPETENZE – INNOVAZIONE (APERTA)

E’ ormai risaputo che il tema dell’innovazione è uno dei driver principali per le aziende al fine di garantire uno sviluppo sostenibile e profittevole nel tempo; l’innovazione è intesa come attività incrementale che si riflette sui processi, sui prodotti, sull’organizzazione, sulle persone e in particolare sulle loro competenze, e sui mercati.

Come si evince dal titolo stesso del piano SICILIA – Sviluppo Integrato delle Competenze d’Imprese e Lavoratori per l’Innovazione Aperta, si punta una lente di ingrandimento sul tema dell’innovazione aperta o “open innovation”, un termine coniato da alcuni anni e che sta ad indicare il nuovo modo di intendere l’innovazione aziendale. I processi di innovazione per effetto dei cambiamenti di mercato e dei nuovi modelli d’impresa, non sono più confinati ad alcune specifiche aree o processi aziendali, ma provengono anche dalle conoscenze e dai contributi delle varie competenze interne (collaboratori delle diverse aree aziendali) ed esterne (clienti e fornitori).

Ecco il perché della formazione e della formazione con SICILIA: guardare (anche) all’interno dell’impresa e considerare tutta la forza lavoro come il vero potenziale di innovazione. A tal fine diventa cruciale innovare, parallelamente alla tecnologia, anche su altri versanti: il modello di business, la strategia competitiva nonché l’assetto, la cultura e le competenze organizzative.

In breve il piano formativo SICILIA si rivolge – per supportarle – ad aziende che hanno deciso di  investire sulla propria crescita, riguardando i processi interni e le attività, investendo in formazione, innovazione (anche digitalizzazione, internet, social media….) e sviluppo dei mercati esteri, compatibilmente alle disponibilità finanziarie e alle peculiarità delle singole realtà organizzative.

Con SICILIA si parlerà nelle aziende di Digitalizzazione e Innovazione dei processi, Innovazione Organizzativa e Innovazione dei mercati (Internazionalizzazione). Ecco uno sguardo veloce agli argomenti di studio:

in ambito INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA:
formazione finalizzata allo sviluppo organizzativo per trovare margini di efficienza nei prodotti e nei processi; si tratta di percorsi volti a migliorare la gestione delle competenze dei dipendenti attraverso lo sviluppo di competenze gestionali e comportamentali, del singolo e del gruppo, necessarie per avviare un qualsiasi progetto di innovazione e di cambiamento in azienda.

in ambito DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI:
formazione a supporto di interventi di digitalizzazione dei processi attraverso l’introduzione o la progettazione di soluzioni informatiche, quali: sviluppo e gestione digitalizzata del processo di documentazione ed elaborazione delle informazioni di trasporto o di amministrazione; interventi di digitalizzazione dei documenti passivi per consentirne la fruizione anche in modalità web; soluzioni digitali correlati alla gestione ottimale dei sistemi aziendali integrati.

in ambito INTERNALIZZAZIONE:
formazione correlata ad interventi di sviluppo dei mercati esteri, quali: lingue straniere, sviluppo del progetto export, marketing internazionale, transazioni commerciali e normative doganali o  fiscali, pagamenti internazionali, partecipazione a fiere internazionali.

Infine, SICILIA non è solo formazione, ma un progetto complesso e integrato che prevede anche attività di accompagnamento e di supporto complementari alla formazione, quali:

  1. Analisi dei bisogni formativi delle aziende beneficiarie
  2. Predisposizione di programmi operativi per la formazione del personale
  3. Partenariato con altri piani formativi a livello nazionale
  4. Azioni di Accompagnamento e Supporto Tecnico all’Innovazione
  5. Promozione
  6. Orientamento dei partecipanti
  7. Monitoraggio e valutazione
  8. Diffusione e trasferimento dei risultati.

Per saperne di più su SICILIA e su altre opportunità di miglioramento per la tua azienda e i tuoi lavoratori CONTATTACI.