growing01Avete paura di esportare perché non vi sentite preparati?

Vorreste far crescere la vostra azienda attraverso l’esportazione ma non avete contatti all’estero?

A queste e tante altre domande, risponde Export Lab. Si tratta di una delle iniziative all’interno del piano Export Sud realizzato da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

A breve verrà pubblicato il bando per partecipare gratuitamente alla seconda annualità del progetto, non perdete l’occasione! Leggete le caratteristiche di Export Lab.

L’Export Lab 2015-2016 prevede:

  • Fase 1 – Corso export manager (circa 90 ore di corso a livello master)
  • Fase 2 – Affiancamento consulenziale (giornate di affiancamento per definire il piano di lavoro export in uno specifico paese target)
  • Fase 3 – Servizi gratuiti ufficio ICE all’estero (primo avvio del piano export defnito, grazie agli uffici ICE del paese obiettivo)
  • Azione di networking (supporto alla collaborazione tra le aziende partecipanti di Sicilia, Campania, Calabria e Puglia)
I SETTORI AMMISSIBILI SONO:
  • agro-alimentare, (alimentari, ortofrutta, viticoltura, florovivaismo, ittica);
  • moda (tessile/abbigliamento, calzature, conceria, oreficeria, editoria, cinematografia);
  • mobilità (nautica, aerospazio, logistica, meccanica);
  • arredo e costruzioni (arredamento, restauro architettonico, sviluppo urbano, lapideo, infrastrutture);
  • alta tecnologia, (nano-biotecnologie, meccatronica, ICT);
  • energia (ambiente e energie rinnovabili).
ATTENZIONE NEL PREPARARE LA DOMANDA
  1. Si tratta di un bando pubblico.
  2. L’ammissione ai finanziamenti avviene in ordine di presentazione tra coloro che possiedono i requisiti. Quindi bisogna essere veloci a presentare la domanda!
  3. Le aziende devono appartenere ai settori indicati. Sono escluse, tra le altre, aziende che svolgono solo attività commerciale su prodotti a marchio di altri.
  4. Dimensioni aziendali. Le aziende (escluse le start up) devono essere già operative ed avere fatto un minimo di fatturato nel 2014;
  5. Bisogna descrivere il proprio profilo export, con particolare attenzione a:
    • Chiarezza di offerta;
    • Definizione di un budget export;
    • Presenza di responsabile export;
    • Individuazione area geografica verso cui volere esportare;
    • Possesso di marchi, brevetti e certificazioni;
    • Punti di forza dell’offerta

6. Le aziende ammissibili a finanziamento dovranno sostenere un colloquio di presentazione con la commissione.

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Per tutto questo e per molto altro, visitate il sito dell’ICE e contattateci per informazioni.

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