Avviso 1/2017 Fondirigenti: le proposte di SDI per la crescita “digitale” dei dirigenti

97
SHARE

L’Avviso 1/2017 di Fondirigenti appena pubblicato, finanzia piani formativi aziendali finalizzati a supportare lo “sviluppo digitale” delle imprese e la crescita dei loro dirigenti attraverso competenze specifiche, con un finanziamento che può arrivare fino a 15.000 euro.

Le aziende interessate a partecipare dovranno avere i seguenti requisiti:

  1. essere iscritte a Fondirigenti
  2. essere in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata del fondo
  3. se grandi imprese, avere sul conto formazione delle matricole INPS interessate una disponibilità inferiore a 15.000 euro.

Le aree tematiche di intervento  a cui dovranno indirizzarsi i progetti formativi, inquadrabili negli ambiti del programma Industria 4.0, sono le seguenti:

  1. Raccolta, gestione, integrazione e analisi dati: es. caratteristiche, tecnologie e gestione dei dati in azienda; Big Data e Big Data Analytics; Machine Learning.
  2. Sicurezza e privacy dei dati e informazioni aziendali: es. sistemi digitali di gestione della privacy; regolamentazioni UE e certificazioni Cybersecurity; Cybercrime.
  3. Gestione e ottimizzazione e-reputation e Promozione/vendita prodotti e servizi: es. strategie di e-commerce; aspetti tecnologici e di promozione; vendita on line; architetture digitali e social media.
  4. Processi organizzativi e/o produttivi: supply chain management; automazione della produzione; Robotica; Internet of things.

SDI, che lavora da più di 25 anni al servizio delle aziende propone alcuni percorsi formativi ad hoc – a titolo esemplificativo ma non esaustivo – individuati sulla base delle priorità attuali di sviluppo di aziende e mercati:

  1. SICUREZZA DEI DATI E PRIVACY CON IL DIGITALE: alla luce dei  cambiamenti normativi introdotti dal Regolamento Europeo sulla “Data Protection”, che sarà obbligatorio recepire a partire da maggio 2018 e della responsabilità di azienda e management nel garantire la sicurezza e privacy dei dati e delle informazioni aziendali, l’intervento SDI supporta il dirigente/i e l’azienda nell’acquisizione di capacità e strumenti utili a gestire, documentare e attuare alcuni processi che si snodano in maniera trasversale nell’intera organizzazione andando a costruire un vero e proprio processo strutturato di trattamento dei dati e tutela della privacy che prevede nuovi ruoli, responsabili e responsabilità. L’intervento, coerentemente a quanto previsto dal Regolamento citato, prevede anche il supporto all’implementazione di piattaforme tecnologiche per tutti gli adempimenti legati alla protezione dei dati sia nell’ottica dell’informatizzazione dei processi che di documentabilità delle scelte effettuate e dei controlli eseguiti.
  2. EFFICIENTAMENTO DEI PROCESSI CON LA DIGITALIZZAZIONE DEI DATI: ogni azienda gestisce una grossa quantità di dati generati dai vari processi e provenienti dai tanti nodi organizzativi interni ed esterni. Tante aziende hanno implementato al loro interno soluzioni gestionali e ERP per la gestione ottimale di tali informazioni, non sempre correttamente utilizzati e non sempre aderenti alle esigenze di funzionamento dei processi aziendali e alle evoluzioni di mercato. L’intervento SDI intende supportare l’azienda e il management nella necessaria attività di analisi organizzativa di processi, ruoli e responsabilità, indispensabile per dotarsi o rivedere i sistemi informativi (gestionali) di gestione dei dati e delle attività, che consentono di analizzare il comportamento As-Is, What-If e To-Be dell’azienda nel tempo.

IMPORTANTE: Le domande potranno essere presentate a Fondirigenti a partire dalle ore 9.00 del 28 agosto fino alle ore 13.00 del 20 settembre 2017 tramite l’area riservata del sito Fondirigenti.

Affrettatevi a contattarci!

Giorgia Petrotta

About Giorgia Petrotta

Giorgia Petrotta ha scritto 34 articoli in questo sito.

Sono in SDI da circa 10 anni ed ho la responsabilità dell'area progettazione piani formativi. Da Ingegnere Gestionale, ho inoltre maturato negli anni una esperienza importante nel project management ed internazionalizzazione. Sono il Responsabile del Servizio Gestione Qualità di SDI ed ho ricoperto questo ruolo, in ousourcing, anche per molti clienti SDI. Per i Clienti SDI: mi occupo della consulenza e formazione nelle aree internazionalizzazione e analisi dei costi industriali.