Come essere concorrenziali sul mercato?
Questa è una domanda a cui non è semplice dare una risposta concreta, esistono tantissimi fattori che influenzano il risultato di una strategia di mercato.
Il primo passo da fare è un’analisi comparativa con i propri competitor, in cui cercare di capire quali sono i loro punti di forza e quali quelli di debolezza rispetto alla nostra azienda. Avere a disposizione questi dati è un vantaggio sensibile per pianificare la strategia di marketing. La comparazione con i concorrenti fornisce informazioni utili sia per le strategie offensive che per quelle difensive, dando la misura di quali possono essere le opportunità e le minacce eventuali che possono incidere sul successo dell’impresa.
Come fare una corretta analisi comparativa con i competitor del mercato?
Ecco, schematicamente, quali sono i passaggi fondamentali:
– Individuazione dei competitor
Ovviamente, prima di avviare un’analisi è necessario individuare i riferimenti, quindi i competitor. Occorre, quindi, avviare una ricerca di mercato, selezionando le attività che operano nello stesso identico settore. Successivamente è necessaria una profilazione attenta per ottenere una scrematura che dev’essere fatta per classe merceologica ma anche per fascia di prezzo, andando a individuare esclusivamente le attività che possono operare nella stessa fascia di mercato. Facendo un esempio concreto, se la vostra azienda è specializzata nella realizzazione di scarpe in pelle artigianali che hanno un valore di mercato superiore a 200 euro, è inutile considerare le attività che producono scarpe su scala industriale, il cui valore di mercato è inferiore a 100 euro. L’individuazione del target operativo prima di tutto. Come individuare i competitor?
– Internet, il più grande archivio in cui trovare qualsiasi informazione stiate cercando;
– Esplorazione del territorio, acquisendo anche dagli stessi clienti indicazioni su chi sia da loro ritenuto nostro competitor.
– Raccolta informazioni
Una volta individuati i diretti concorrenti è il momento di raccogliere le informazioni di base per avviare l’analisi. Una ricerca superficiale permette di ottenere informazioni generiche, comunque importanti, e per fare questo, basta Google, il motore di ricerca più potente, dove reperire le informazioni più generiche. Tuttavia, se volete fare un lavoro ben fatto, dovete andare più in profondità e sfruttare strumenti più specifici come Cerved, Dun’s & Bradstreet e simili, operatori specializzati nella divulgazione di dati societari, che vi permettono di accedere a tutte quelle informazioni che non possono essere reperite altrove. Bilanci, negatività, asset societari e quant’altro possono essere utili per la creazione del fascicolo per ogni vostro concorrente.
Una volta individuati i diretti concorrenti è il momento di raccogliere le informazioni di base per avviare l’analisi. Una ricerca superficiale permette di ottenere informazioni generiche, comunque importanti, e per fare questo, basta Google, il motore di ricerca più potente, dove reperire le informazioni più generiche. Tuttavia, se volete fare un lavoro ben fatto, dovete andare più in profondità e sfruttare strumenti più specifici come Cerved, Dun’s & Bradstreet e simili, operatori specializzati nella divulgazione di dati societari, che vi permettono di accedere a tutte quelle informazioni che non possono essere reperite altrove. Bilanci, negatività, asset societari e quant’altro possono essere utili per la creazione del fascicolo per ogni vostro concorrente.
– Elaborazione informazioni
Ovviamente, tutte le informazioni così raccolte non hanno molto senso, per essere utili alla causa devono essere elaborate.
Ovviamente, tutte le informazioni così raccolte non hanno molto senso, per essere utili alla causa devono essere elaborate.
Inizia qui il vero e proprio lavoro di analisi comparativa dei concorrenti. Il miglior modo di approntare l’analisi prevede indubbiamente un’impostazione schematica della situazione, che potete ottenere creando dei fogli Excel in cui tabellare tutti i dati che avete raccolto, in maniera semplice e ordinata. Ultimate le operazioni di tabellatura, per avere un quadro ancor più preciso e accurato, potete procedere con la realizzazione di tabelle e grafici, che vi possono dare il senso esatto della situazione anche a livello visivo, per una maggiore chiarezza e comprensione del tutto.
Dovreste pensare di realizzare tabelle e grafici settoriali, del tipo:
- prodotti venduti maggiormente
- fatturato
- rischio
- rapporto investimenti/incassi
Tutto questo, per risultare realistico, dev’essere rapportato in un medesimo arco temporale, precedentemente definito.– Analisi assetto
Per un’analisi ancora più completa e approfondita della questione, potreste procedere anche con una verifica dell’assetto aziendale dei concorrenti. Il successo si costruisce anche e soprattutto partendo dall’organizzazione interna aziendale. Infatti, se un’azienda trova il giusto equilibrio interno, se riesce a individuare l’assetto migliore per la gestione, i cambiamenti di mercato non incidono particolarmente perché la strutturale è in grado di adattarsi ai cambiamenti in maniera del tutto naturale. ci sono alcuni aspetti che devi considerare attentamente nell’analisi:
– Qual è il rapporto tra il fatturato e il numero dei dipendenti del mio competitor?
– In che misura è diffuso l’outsourcing nel mio settore?Queste informazioni non è difficile ottenerle, molto spesso è sufficiente controllare Linkedin, il social-network dei professionisti e delle aziende, per ottenere dati importanti per l’analisi, in maniera del tutto gratuita. Invece, se si vuole investire, si può ricorrere alle società specializzate per una visura completa e dettagliata.
Capendo come agiscono gli altri, sarà più semplice capire come organizzarsi.
Per un’analisi ancora più completa e approfondita della questione, potreste procedere anche con una verifica dell’assetto aziendale dei concorrenti. Il successo si costruisce anche e soprattutto partendo dall’organizzazione interna aziendale. Infatti, se un’azienda trova il giusto equilibrio interno, se riesce a individuare l’assetto migliore per la gestione, i cambiamenti di mercato non incidono particolarmente perché la strutturale è in grado di adattarsi ai cambiamenti in maniera del tutto naturale. ci sono alcuni aspetti che devi considerare attentamente nell’analisi:
– Qual è il rapporto tra il fatturato e il numero dei dipendenti del mio competitor?
– In che misura è diffuso l’outsourcing nel mio settore?Queste informazioni non è difficile ottenerle, molto spesso è sufficiente controllare Linkedin, il social-network dei professionisti e delle aziende, per ottenere dati importanti per l’analisi, in maniera del tutto gratuita. Invece, se si vuole investire, si può ricorrere alle società specializzate per una visura completa e dettagliata.
Capendo come agiscono gli altri, sarà più semplice capire come organizzarsi.
– Adozione strategie di mercato
Una volta che avete raccolto e analizzato i dati dei concorrenti, è il momento di passare all’azione. Impostare la strategia operativa sul mercato sulla base di quello che fanno gli altri è un modo interessante, efficace e utile per affrontare al meglio il mercato, trovando una propria strada e un proprio posto nell’equilibrio generale del settore
Soluzioni d’Impresa affianca le aziende nella realizzazione di analisi della concorrenza e nella definizione della migliore strategia di ingresso nei mercati, sia italiani che esteri.