Home Notizie Generali Come “tingere di verde” le proprie aziende? Con Green-Way c’è tempo fino...

Come “tingere di verde” le proprie aziende? Con Green-Way c’è tempo fino al 28 aprile

810
SHARE

Green-way

Verde è la nuova parola chiave che interessa le aziende  soggette a particolari adempimenti normativi in tema di ambiente ed energia. In questo ambito è stato presentato, nei giorni scorsi, il piano Green-Way che contribuisce ad avviare percorsi di innovazione e miglioramento di tipo “green”, per il raggiungimento di vantaggi di tipo economico o competitivo. C’è tempo fino al 28 aprile 2014 per aderire.

GREEN-WAY. Percorsi integrati di sviluppo delle competenze in tema di Ambiente ed Energia” nasce con l’intento di sviluppare le competenze dell’azienda e dei lavoratori in materia di ambiente ed energia. I temi formativi da sviluppare sono correlati alle specifiche esigenze di settore, da affrontare con il coinvolgimento di esperti che potranno fornire al contempo i consigli tecnici e di processo utili alle esigenze operative dell’azienda coinvolta. A costo ZERO!

Le principali chiavi di lettura e di intervento di GREEN-WAY sono:

Formazione a supporto di Adeguamenti normativi e di settore: sviluppo di competenze su tematiche ambientali, alla luce degli obblighi e degli aggiornamenti normativi. Le disposizioni sono diverse in relazione allo specifico settore di riferimento corsi su certificazione F-Gas, o Reati ambientali ai sensi del D. Lgs. 121/2011; Gestione rifiuti speciali);

  1. Formazione a supporto dell’ottimizzazione delle Tecniche e tecnologie di lavoro per l’efficientamento energetico: sviluppo di competenze in tema di energia, in riferimento a tecniche di lavoro finalizzate al risparmio e all’efficienza energetica. (Es. Corsi su Gestione degli impianti ai fini del risparmio energetico etc.);
  2. Formazione a supporto del miglioramento continuo e della gestione di sistemi di gestione aziendali: abbraccia interventi formativi ad hoc che riguardano le varie tipologie di Sistemi di Gestione Aziendali (es. ISO 14001, BRC e ISO 22000, HACCP, ISO 9001, Certificazione delle Imprese F-Gas ai sensi del DPR n. 43/2012, Certificazione energetica secondo le ISO 50001 etc…).

Se richiesto è previsto il rilascio di attestato o la certificazione delle competenze.

GREEN-WAY è presentato a valere sull’avviso 1/2014 di Fondimpresa, ambito Ambiente.

Possono partecipare aziende aderenti a Fondimpresa, in particolare PMI, appartenenti a vari settori economici, in particolare quelli in cui le problematiche ambientali e di gestione dei rifiuti, piuttosto che le problematiche di tipo energetico, hanno un impatto di rilievo.

Per aderire:
Verificare l’adesione della propria azienda a Fondimpresa, o aderire subito
Contattare gli esperti SDI
per l’analisi dei fabbisogni formativi e per le facili procedure di adesione.  tel. 0916702977

Button

Giorgia Petrotta

About Giorgia Petrotta

Giorgia Petrotta ha scritto 35 articoli in questo sito.

Sono in SDI da circa 10 anni ed ho la responsabilità dell'area progettazione piani formativi. Da Ingegnere Gestionale, ho inoltre maturato negli anni una esperienza importante nel project management ed internazionalizzazione. Sono il Responsabile del Servizio Gestione Qualità di SDI ed ho ricoperto questo ruolo, in ousourcing, anche per molti clienti SDI. Per i Clienti SDI: mi occupo della consulenza e formazione nelle aree internazionalizzazione e analisi dei costi industriali.