Home In evidenza Creato l’elenco dei soggetti abilitati alla Formazione obbligatoria su sicurezza e salute...

Creato l’elenco dei soggetti abilitati alla Formazione obbligatoria su sicurezza e salute sui luoghi di lavoro. Solo 75 le organizzazioni ammesse

6044
SHARE

scopri i corsi SDI sulla sicurezzaQuanti problemi devono affrontare gli imprenditori riguardo alla formazione sulla sicurezza del proprio personale e quanti interrogativi turbano la serenità personale ed aziendale!

Chi, potrà formare l’intera organizzazione garantendo la messa in regola con il decreto legislativo 81/08 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro?
E i certificati rilasciati saranno validi in caso di ispezione?

Queste sono solo alcune delle domande che angosciano una impresa rispetto alla formazione sulla sicurezza e sulla salute nei luoghi di lavoro. Del resto non è raro che le rassicurazioni offerte alle imprese sulla validità dei corsi si sciolgano come neve al sole, alla prima verifica da parte delle istituzioni.

Finalmente è stato messo un punto fermo nel complesso e non sempre chiaro, sistema di formazione obbligatoria sulla sicurezza. L’assessorato alla Salute ha istituito un “Elenco regionale dei soggetti formatori della Regione siciliana per corsi di formazione per lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi e per lavoratori, dirigenti e preposti, ed agevolare il datore di lavoro nella scelta dei Soggetti Formatori”, come previsto dal D.A. 1619/12. Si trova al dipartimento delle Attività sanitarie ed Osservatorio Epidemiologico (DASOE) – Servizio 3 Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Sono solo 75 le organizzazioni ammesse all’interno di tale elenco ed il Decreto assessoriale 02509/13  dettaglia gli ambiti e le modalità di rilascio delle certificazioni a cui devono attenersi. SDI Soluzioni d’Impresa non solo fa parte di questo novero ristretto ma ha già ricevuto parere positivo dal 2 maggio 2013 ed è quindi tra le poche strutture alle quali le aziende possono affidarsi con serenità.

assessoratosalute01Sulle tipologie di formazione dal Decreto Assessoriale 02509/13 le aziende è bene che si affidino solo alle organizzazioni abilitate che sono state sottoposte ad una approfondita verifica di competenze e requisiti.

Quindi, attenzione! 

Per ciascuno dei soggetti formati, che hanno superato le verifiche finali del corso di formazione, il soggetto formatore deve rilasciare il relativo attestato (di cui all’allegato 5 del D.A. 1619/1 2) che deve contenere il codice identificativo assegnato al singolo soggetto formatore dal DASOE (Codice ID), l’anno in cui si svolge l’evento formativo e la numerazione progressiva per ogni singolo attesto rilasciato.

Ad esempio, P A _022/13/0062 è il codice progressivo univoco (del quale la parte P A _ 022 è assegnata dal DASOE) che sarà riportato nell’apposito spazio previsto dall’attestato rilasciato al sessantaduesimo soggetto formato dall’Ente PA_022 nell’anno 2013. In maniera del tutto analoga l’attestato di frequenza ai corsi di aggiornamento riporterà il codice identificativo come sopra specificato, corredato dalla lettera “A”, indicante appunto “Aggiornamento “.  P A _ 022/13/0020A sarà il codice progressivo univoco, (del quale la parte P A _ 022 è il Codice ID, assegnato dal DASOE), riportato nell’apposito spazio previsto dall’attestato rilasciato al ventesimo soggetto aggiornato dall’Ente PA _022 nell’anno 2013.

Le aziende possono quindi ancora una volta affidarsi serenamente a SDI Soluzioni d’Impresa srl per la formazione dei propri dipendenti.

Button

Gabriella Salvo

About Gabriella Salvo

Gabriella Salvo ha scritto 1 articoli in questo sito.

Dopo la laurea in Scienze statistiche ed economiche sono stata responsabile del Sistema di Gestione della Qualità di aziende di varie parti d'Italia. Da oltre dieci anni collaboro con SDI e sono il responsabile dell’area gestionale di Piani complessi. Per i Clienti SDI sono il Referente dei Piani formativi finanziati con Fondimpresa e con altri Fondi Interprofessionali, occupandomi del buon esito di TUTTI i piani formativi ai quali ho lavorato.