Enterprise Europe Network: un supporto importante nella sfida globale

1012
SHARE

EEN_ohne Slogan

Alzi la mano chi non sa cosa significhi vivere in un mondo globalizzato, nel quale l’economia è una rete fitta che lega Paesi distanti geograficamente.

Quotidianamente ci informiamo su cosa accade nel mondo non solo per curiosità, ma perché sappiamo che quello che avviene dall’altra parte del pianeta può avere domani stesso un effetto sulla nostra qualità della vita.

L’Enterprise Europe Network è stata creata nel 2008 dall’Unione Europea ed è la più grande rete mondiale di sostegno gratuito alle imprese. L’obiettivo dell’EEN è proprio quello di rispondere alle esigenze delle aziende che vivono la globalizzazione.

Ma come avviene questo supporto?

Prima di tutto con l’informazione. Se è vero che gli attori del mondo sono sempre più interconnessi allora, come è sempre stato nella storia, la conoscenza è la risorsa più importante. Attraverso attività informative (uso di internet, seminari, incontri) organizzate dall’EEN un numero sempre maggiore di aziende può venire a conoscenza delle opportunità offerte dall’Unione Europea.

Informare però significa anche interconnettere: le opportunità non sono solo quelle create dai fondi Europei e dalle attività organizzate dall’UE, ma anche quelle generate da potenziali partner.

L’era dei protezionismi è definitivamente terminata e non c’è modo di “proteggere” il proprio business dalle dinamiche mondiali. Sfruttare i canali di comunicazione e conoscenza che l’EEN apre non significa altro che utilizzare in maniera positiva i principi di connessione dell’economia globalizzata, dei quali siamo abituati a vedere solo gli aspetti negativi (concorrenza pressante, innovazione continua ecc.).

L’argomento dell’Enterprise Europe Network e di Bridgeconomies, un Consorzio composto da 13 partner delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia, e che porta avanti le attività dell’EEN, sarà approfondito nel prossimo webinar che si terrà mercoledì 8 Luglio alle ore 15:00.

Iscriviti, è gratuito!

firma webinar bridgeconomies

Inoltre, Soluzioni d’Impresa ha molto da offrire alle aziende che si vogliono affacciare al mondo, scopri le opportunità di internazionalizzazione contenute nel nostro catalogo!

About Redazione

ha scritto 595 articoli in questo sito.

SHARE