Home Altre News EU – CHINA / Business and Technology Cooperation Fair / China 2-8...

EU – CHINA / Business and Technology Cooperation Fair / China 2-8 Novembre 2016

513
SHARE

Dal 2 al 8 novembre 2016, si terrà l’undicesima edizione della fiera che costituisce una delle più consolidate piattaforme di cooperazione tra Unione Europea e Cina e che toccherà due città centrali nelle politiche di sviluppo per la Cina: Chengdu nella Provincia del Sichuan e Qingdao, il maggiore porto nella Provincia dello Shandong.  La fiera si terrà a Chengdu dal 2 al 5 novembre 2016 e a Qingdao dal 7 all’ 8 novembre 2016.

La fiera ha coinvolto negli anni 4.400 imprese cinesi e 2.400 aziende europee, registrando ben 22.291 incontri bilaterali a seguito dei quali oltre 1/3 dei partecipanti ha raggiunto un accordo di partenariato.

Alla X edizione della Fiera – che si è tenuta tra ottobre e novembre 2015 – hanno partecipato circa 1500 rappresentanti di PMI, cluster, associazioni imprenditoriali, esperti di cooperazione UE-Cina, università, istituti di ricerca e sviluppo, organismi governativi della Cina occidentale, membri di EEN (Enterprise Europe Network), membri istituzionali degli Stati UE e di altri paesi, che sono alla ricerca di una possibile collaborazione e partnership con i loro omologhi.

Visti i positivi risultati raggiunti nella precedente edizione,  il Consorzio Bridgeconomies  promuove  la partecipazione di una delegazione di imprese a “EU – CHINA / Business and Technology Cooperation Fair” e realizza  un progetto di orientamento al mercato cinese per coadiuvare le aziende interessate dalla fase preliminare di individuazione di obiettivi e strumenti operativi di supporto, all’individuazione di potenziali interlocutori, fino ad arrivare alla partecipazione alla fiera in Cina e alla gestione del follow up.

Grazie alla collaborazione instaurata con il partner EEN cinese, le aziende che aderiranno potranno beneficiare di una serie di servizi in loco a titolo gratuito che includono la partecipazione ai forum, ai seminari, alle presentazioni, alle sessioni B2B personalizzate, visite aziendali, servizio di interpretariato, allestimento ed area espositiva, supporto logistico.

I partner EEN già coinvolti nel progetto offriranno, sempre a titolo gratuito, una attività di orientamento al mercato cinese mediante delle sessioni formative – a cura di esperti del settore – dedicate ai seguenti temi:

  • un inquadramento sui mercati di interesse nelle province del Sichuan e dello Shandong;
  • le connesse tematiche della protezione della proprietà intellettuale e dei marchi;
  • le strategie di ingresso nel mercato cinese nei settori identificati;
  • le barriere di mercato e le opportunità;
  • presentazione dei principali player in Cina per i settori individuati;
  • strumenti finanziari a sostegno dell’internazionalizzazione delle PMI e della ricerca;
  • introduzione alla negoziazione in Cina.

A valle di ogni seminario si svilupperanno tavoli di approfondimento one-to-one fra i partecipanti e gli esperti che saranno individuati dall’Eurosportello per identificare le specifiche esigenze di ciascuna azienda mediante un check-up aziendale per l’internazionalizzazione verso il mercato cinese e individuare i potenziali partner da incontrare nel corso della fiera.

Sarà altresì offerta l’assistenza in loco e l’attività di supporto post fiera mediante la gestione di follow up operativi con le imprese e gli enti interessati finalizzati a verificare possibilità di cooperazione nel Sichuan e a Qingdao.

I tempi prevedono l’uscita del bando entro il mese di luglio. Sulla base delle adesioni arrivate, entro il mese di settembre, si procederà alla definizione dei focus settoriali di approfondimento, ad una pre-verifica di potenziali interlocutori in Cina. Ad ottobre si prevede l’organizzazione delle attività formative sul mercato cinese.

Per partecipare è necessario scaricare il modulo di domanda in allegato da compilare in tutte le sue parti e restituire entro il 30.09.16 via mail a: info@eurosportello.na.camcom.it oppure via fax al numero:081.287675

Per ulteriori informazioni visita il sito:

http://een.bridgeconomies.eu/eu-china-business-and-technology-cooperation-fair/

About Redazione

ha scritto 657 articoli in questo sito.