Home Notizie Generali EXPO MILANO 2015 – Un’opportunità universale di business: Guida strategica per...

EXPO MILANO 2015 – Un’opportunità universale di business: Guida strategica per le imprese siciliane

949
SHARE

di Alessandro Franchina*

Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione. Per sei mesi Milano diventerà una vetrina mondiale in cui i Paesi mostreranno il meglio delle proprie tecnologie per dare una risposta concreta a un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri. Un’area espositiva di 1,1 milioni di metri quadri, più di 140 Paesi e Organizzazioni internazionali coinvolti, oltre 20 milioni di visitatori attesi. Sono questi i numeri dell’evento internazionale più importante che si terrà nel nostro Paese.

Expo Milano 2015 sarà la piattaforma di un confronto di idee e soluzioni condivise sul tema dell’alimentazione, stimolerà la creatività dei Paesi e promuoverà le innovazioni per un futuro sostenibile. Ma non solo. Expo Milano 2015 offrirà a tutti la possibilità di conoscere e assaggiare i migliori piatti del mondo e scoprire le eccellenze della tradizione agroalimentare e gastronomica di ogni Paese. Per la durata della manifestazione, la città di Milano e il Sito Espositivo saranno animati da eventi artistici e musicali, convegni, spettacoli, laboratori creativi e mostre.

Un’opportunità eccezionale per il mondo imprenditoriale italiano, che nella veste di paese ospitante reciterà la parte di attore principale, capace di reggere le luci della ribalta internazionale, puntando su quella fetta di mercato produttivo che storicamente ha accompagnato la crescita economica del nostro paese: le piccole e medie imprese.

In questo quadro d’insieme stimolante, la Regione Siciliana, unica realtà regionale ad essere Official Partner di Expo Milano 2015, nel ruolo di capofila tra 11 paesi del bacino del Mediterraneo ed ente gestore del Cluster Bio-Mediterraneo,diventa volano per le aziende isolane che punteranno su una concreta possibilità di penetrare il mercato globale.

Opportunità unica destinata a rivitalizzare un mercato sofferente ma pronto a ripartire sull’onda di idee giovani e innovative in linea con un dinamico sviluppo che mette la Sicilia al pari ed in confronto costruttivo col resto del mondo. In base alle recenti stime elaborate da analisti Expo, il Cluster Bio Mediterraneo è destinato ad essere lo spazio espositivo e tematico col maggior numero di visitatori di tutta la rassegna.

Un patrimonio di cultura, arte e stile di vita è il tema ricorrente che lega i paesi e i popoli che vivono lungo le sponde del Mar Mediterraneo. La Sicilia è definita crocevia millenario di genti e civiltà che hanno lasciato tangibili tracce in quel museo vivente di città e borghi che si snoda lungo tutta la regione.
Unica terra al mondo esempio storico di accoglienza: fenici, greci, arabi, normanni, spagnoli e francesi hanno lasciato memorie architettoniche, linguistiche, religiose, agricole ed alimentari che in questa terra fertile possono ancora determinare sviluppo e lavoro.

Molteplici sono le modalità di partecipazione messe a disposizione di voi imprenditori e i settori coinvolti: dal turismo all’edilizia, dalla gestione e promozione di eventi, alla ristorazione, dall’agricoltura ai servizi.

Collaborare con Expo 2015 S.p.A. significa non solo poter lanciare i propri prodotti e servizi su una scala globale, ma anche costruire relazioni e alleanze strategiche con istituzioni, influencer e attori chiave di settore.
L’associazione con i valori positivi di Expo Milano 2015 e con le altre aziende partner, inoltre, permette alle aziende e alle associazioni partecipanti di arricchire l’immagine del brand e la corporate reputation.

 

Come cogliere dunque queste opportunità universali di business?

Scoprite come partecipare a Expo 2015 iscrivendovi al webinar dal titolo “EXPO MILANO 2015 – Un’opportunità universale di business: Guida strategica per le imprese siciliane” del prossimo 15 Aprile alle ore 15.00 in cui verranno fornite le linee guida e le modalità per la partecipazione per le imprese siciliane. È possibile diventare partner o sponsor dell’evento, partecipare alle gare in corso relative a beni, servizi e lavori e consultare tutti i cataloghi disponibili.

Expo Milano 2015 ed il Cluster Bio Mediterraneo sono una possibilità già presente su cui iniziare fin da ora a concentrare le energie e lo sviluppo della vostra azienda.

Clicca sul nome del file per scaricare la risorsa

Chioschi

Cluster Biomediterraneo

Unità di Servizio

*Alessandro Franchina
Nasce nel 76, scorpione di segno e di fatto, papà per missione e piacere, nel resto del tempo libero si occupa di consulenza internazionale d’impresa, gestione di un patronato internazionale e supporto alla comunità italiana di Brighton, dove vive e lavora.
Parteciperà all’Expo di Milano 2015 in qualità d’imprenditore, fondatore dell’applicazione per dispositivi mobili Appanelle sul cibo da strada siciliano.

Per informazioni

About Redazione

ha scritto 603 articoli in questo sito.