Fondi interprofessionali: ne hai diritto e non lo sai?

951
SHARE
La formazione con i Fondi interprofessionali
La formazione con i Fondi interprofessionali

SDI, Soluzioni d’Impresa è specializzata nella presentazione e gestione di Piani formativi finanziati dai Fondi interprofessionali, in particolar modo, da Fondimpresa e Fondirigenti.

I Fondi paritetici inteprofessionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle parti sociali attraverso specifici Accordi interconfederali stipulati dalle organizzazioni datoriali e sindacali maggiormente rappresentative sul piano nazionale.

La legge 388 del 2000 consente alle imprese di destinare il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”, e cioè la quota dello 0,30% dei contributi versati all’Inps, alla formazione dei propri dipendenti. I datori di lavoro potranno infatti chiedere all’Inps di trasferire il contributo ad uno dei Fondi paritetici inteprofessionali, che provvederà a finanziare le attività formative per i lavoratori delle imprese aderenti.

L’adesione ai Fondi paritetici inteprofessionali è del tutto gratuita e consente alle aziende di formare i propri dipendenti sostenendo solo l’onere legato alla mancata produzione durante le ore di formazione.

SDI, Soluzioni d’Impresa aiuta i propri clienti a cogliere tutte le opportunità che vengono dai Fondi paritetici inteprofessionali, al fine di massimizzare i risultati economici che si possono ottenere grazie alla corretta formazione.

In questo video multimediale vengono spiegate nel dettaglio le caratteristiche e le opportunità offerte da Fondimpresa e Fondirigenti.

Per maggiori informazioni visita il nostro canale you tube.

Massimo Plescia

About Massimo Plescia

Massimo Plescia ha scritto 84 articoli in questo sito.

Ho fondato SDI Soluzioni d'Impresa srl nel 1991 e da allora ne sono l'Amministratore. Ho un’esperienza ultra ventennale nella gestione avanzata delle imprese e nella consulenza direzionale. Ha ricoperto ruoli di responsabilità e rappresentanza in importanti associazioni imprenditoriali ed istituzioni culturali, anche nazionali. Per i Clienti SDI, oltre al coordinamento generale delle attività, mi occupo dello sviluppo nuovi prodotti formativi, con particolare riguardo alle aree del Lean Management ed Internazionalizzazione. Per i clienti SDI cura le aree lean management e internazionalizzazione.