Home Corsi I risultati del Piano Formativo TRINACRIA

I risultati del Piano Formativo TRINACRIA

954
SHARE

Logo trinacriaIl piano formativo TRINACRIA (TRaining e Innovazione per la Crescita in Azienda), rispondente all’Avviso 4/2014 di Fondimpresa, è stato pensato per le aziende che in questo quadro di incertezze hanno deciso di affrontare la crisi, non restando fermi in attesa di tempi migliori, ma attaccando per farsi trovare pronte e competitive quando i mercati riprenderanno fiato. Tali aziende hanno deciso di investire nella propria crescita, riguardando i processi interni e le attività, investendo in formazione, innovazione (anche digitalizzazione, internet, social media…) e sviluppo dei mercati esteri, compatibilmente alle disponibilità finanziarie e alle peculiarità delle singole realtà organizzative.

A tal fine sono state inquadrate tre macro aree formative di riferimento: digitalizzazione dei processi aziendali, internazionalizzazione e innovazione organizzativa.

Questi i numeri del Piano:

  • 87 imprese coinvolte del territoriale Siciliano, prevalentemente PMI
  • 556 lavoratori, di cui 284 donne, 140 lavoratori di età superiore ai 50 anni, 52 giovani
  • 2807 ore di formazione erogate, di cui 592 con rilascio di certificazione delle competenze
  • 8 provincie siciliane coinvolte
  • 10 settori economici diversi
  • 7 aree aziendali hanno beneficiato della formazione
  • 8 webinar (dirette web) con un totale di 97 partecipanti

Soluzioni d’Impresa ha potuto contare sulla partecipazione attiva di enti, organizzazioni e imprese che hanno creduto in questo piano.

Le aziende hanno potuto verificare già nelle fasi finali degli interventi, grazie al Metodo SDI© e all’affiancamento sul lavoro, i risultati pratici delle azioni formative. In questo modo la conclusione delle attività ha significato semplicemente l’inizio di un modo di lavorare nuovo, potenziato dall’innovazione portata dal Piano.

I partecipanti sono adesso dei lavoratori più consapevoli che hanno a disposizione nuovi strumenti che aumentano la produttività e la qualità. L’organizzazione stessa delle aziende coinvolte beneficia degli effetti del Piano, trovando nelle persone che vivono l’azienda delle professionalità aggiornate.

Per saperne di più leggi la rassegna stampa:

About Redazione

ha scritto 653 articoli in questo sito.