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Il valore delle competenze per reagire alla crisi

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giornalepmiSDI Soluzioni d’Impresa ha avviato una collaborazione con il Giornale delle PMI.

Si tratta del primo giornale on line nazionale pensato per lo straordinario patrimonio italiano che sono le Piccole e Medie Imprese. Con questo articolo inizia la collaborazione della SDI Soluzioni d’Impresa srl con Giornale delle PMI.

Perché questa collaborazione? Semplice: possiamo dibattere di politica industriale, credito alle imprese, ricerca innovazione etc. etc ma solo mettendo al centro del rilancio delle PMI le persone, raggiungeremo i risultati sperati.

SDI realizza, per i lettori di Giornale delle PMI,  una rubrica settimanale sui temi della formazione e della crescita delle competenze nelle imprese, basati sulle proprie competenze ed esperienze ultra ventennali.

Le persone sono al centro delle imprese perché devono essere al centro delle società, delle comunità.

L’uomo con il suo progetto individuale deve crescere insieme agli altri e non contro gli altri. E non è filosofia spiccia, ma l’essenza della civiltà del terzo millennio, da costruire.

Vogliamo che una nuova civiltà dove l’empatia, intesa come condivisione con gli altri delle gioie, come dei dolori, diventi un valore assoluto e condiviso. Non solo per bontà d’animo ma affinché le imprese facciano profitto, producano ricchezza.

Ma come produrre ricchezza in una Europa vecchia, ricca e stanca? La risposta è una sola: economia della conoscenza.

Non sono più le macchine il fattore di successo di una impresa. Queste possono essere comprate, trasportate ed installate da chiunque e dovunque. La differenza la fanno le persone, i lavoratori, le risorse umane, NOI.

Perché questa differenza sia reale e non teorica, ogni persona deve avere le giuste competenze per il ruolo svolto nell’organizzazione. Quanto valore crea un amministrativo che non conosce la contabilità ed il relativo software? Quanto valore creano i componenti di un gruppo che non sanno lavorare insieme? Quanto valore crea un commerciale o il servizio clienti se non sa usare le giuste tecniche di comunicazione e negoziazione?

Quindi una azienda competitiva è fatta da persone competenti e motivate. La motivazione e le competenze vengono dallo sforzo congiunto di una valida strategia aziendale e di una continua formazione. Nelle imprese, si parla infatti di formazione continua perché non è importante che un lavoratore faccia troppa formazione tutta insieme, ma che ne faccia il giusto ma… ogni anno!

SDI offrirà a Giornale delle PMI stimoli di conoscenza per contribuire alla costruzione di strategie aziendali vincenti e molecole di apprendimento, contributi formativi subito spendibili in azienda.

Perché vogliamo contribuire a costruire una comunità di imprese ed esperti che si scambino, empaticamente, esperienze finalizzate ad una crescita comune.

Massimo Plescia

About Massimo Plescia

Massimo Plescia ha scritto 86 articoli in questo sito.

Ho fondato SDI Soluzioni d'Impresa srl nel 1991 e da allora ne sono l'Amministratore. Ho un’esperienza ultra ventennale nella gestione avanzata delle imprese e nella consulenza direzionale. Ha ricoperto ruoli di responsabilità e rappresentanza in importanti associazioni imprenditoriali ed istituzioni culturali, anche nazionali. Per i Clienti SDI, oltre al coordinamento generale delle attività, mi occupo dello sviluppo nuovi prodotti formativi, con particolare riguardo alle aree del Lean Management ed Internazionalizzazione. Per i clienti SDI cura le aree lean management e internazionalizzazione.

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Massimo Plescia
Ho fondato SDI Soluzioni d'Impresa srl nel 1991 e da allora ne sono l'Amministratore. Ho un’esperienza ultra ventennale nella gestione avanzata delle imprese e nella consulenza direzionale. Ha ricoperto ruoli di responsabilità e rappresentanza in importanti associazioni imprenditoriali ed istituzioni culturali, anche nazionali. Per i Clienti SDI, oltre al coordinamento generale delle attività, mi occupo dello sviluppo nuovi prodotti formativi, con particolare riguardo alle aree del Lean Management ed Internazionalizzazione. Per i clienti SDI cura le aree lean management e internazionalizzazione.