Innovation management solution: rinnovarsi per reagire alla crisi

973
SHARE
innovazione
Innovation management solution

“Innovation requires a mindset that rejects the fear of failure and replaces that with the joy of exploration and experimental learning”.

Eduard D. Hess

 Josef A. Schumpeter più di 50 anni fa sosteneva che “l’impresa è il luogo in cui si fa l’innovazione e l’imprenditore ne è il suo artefice”.

Noi di SDI, Soluzioni d’Impresa, crediamo che l’innovazione rappresenti oggi per le aziende e per i manager una tappa obbligatoria, l’unica direzione da imboccare per resistere all’attuale situazione economica di feroce competitività.

Dopo anni di esperienza nel settore della formazione aziendale, in continuo contatto con imprenditori, manager e lavoratori, abbiamo riscontrato che è frequente cadere nella trappola del fallimento.

Questo rappresenta un rischio molto alto per i manager, soprattutto quando non si possiedono le competenze di gestione, adeguate a produrre sviluppo organizzativo, quando non si è disposti a correre dei rischi e quando non ci si adatta in modo tempestivo a nuove situazioni e e a nuovi compiti.

E’ essenziale agire su quelli che sono i pilastri della vita organizzativa. L’innovazione che offriamo si struttura e si organizza pertanto in tre livelli:

  1. Processo: la mancanza della multidimensionalità, ovvero quando il manager non riesce ad entrare in contatto con i differenti contesti organizzativi, comporta la mancanza di una visione d’insieme, necessaria per migliorare la qualità del processo aziendale. Non basta avere il controllo su ogni aspetto organizzativo,  bisogna anche avere la capacità di interagire con le varie dimensioni di cui si compone la realtà organizzativa.
  2. Prodotto: oltre ad attenzionare continuamente tempi e costi di produzione, bisogna proporre dei prodotti e offrire servizi competitivi per il cliente, in linea coi principi della customer care.
  3. Organizzazione: lo sviluppo aziendale poggia innanzitutto sull’attivo coinvolgimento del personale.

Chiaramente, la prima difficoltà dei manager riguarda la decisione di cosa e come rinnovare.

A beneficiare del nostro aiuto e della nostra esperienza sono manager e imprenditori che sentono la necessità di acquisire le competenze necessarie per diventare “manager 2.0″.

“Alleniamo” il manager ad introdurre miglioramenti sistematici di vera innovazione e lo sosteniamo nel fiutare le opportunità “profittevoli” per l’azienda.

Attraverso la formazione continua, facilitiamo l’acquisizione delle skills necessarie ad implementare una cultura e una leadership dell’innovazione, per sviluppare:

– Il cambiamento continuo e il dinamismo dei ruoli e delle mansioni;
– La capacità di anticipare i movimenti del mercato ai fini di un vantaggio competitivo;
– La sinergia organizzativa: collaborazione e partecipazione delle persone, senza farsi condizionare dalle gerarchie
– Il coinvolgimento delle parti esterne: clienti, partners, fornitori, attraverso i loro feedback, posso aiutare nella ridefinizione dei prodotti e dei servizi offerti;
– La promozione della comunicazione interna ed esterna;
– La conoscenza di strumenti tecnologici innovativi che consentano di aumentare ed esercitare la creatività.

Se sei pronto a dare un nuovo significato al tuo ruolo sociale in azienda e sul mercato,contattaci e partecipa ai nostri training per sviluppare la tua imprenditorialità innovativa!

Monica Mandalà

About Monica Mandalà

Monica Mandalà ha scritto 29 articoli in questo sito.

Sono una Psicologa, esperta in modelli formativi. In passato sono stata Docente presso Università degli Studi di Palermo alla facoltà di Scienza della Formazione. Anche con le mie pubblicazioni, mi occupo di ricerca sociale applicata al management e sulla metodologia GOPP ( Goal Oriented Project Planning). Ho inoltre condiviso le mie competenze con articoli sui temi della gestione della conoscenza nella organizzazioni, sul Sicilian Walfare, sul capitale sociale, sullo sviluppo di comunità e sul cambiamento. Per i Clienti SDI, quale senior trainer, svolgo docenze nell'area della comunicazione interpersonale, leadership e teamworking. Realizzo specifici interventi negli aspetti psicosociali del settore sanità e servizi socio assistenziali. Per i clienti SDI cura la formazione nelle aree della crescita personale con particolare specializzazione del settore sanità e servizi socio assistenziali.