Home Notizie Generali La dura verita’delle Soft Skills

La dura verita’delle Soft Skills

1159
SHARE

sofskills01Cosa sono le Soft Skills nell’ambiente lavorativo ?

Leggendo questo articolo lo scoprirai.

Al giorno d’oggi per aumentare la propria efficacia in ambito lavorativo professionale, oltre alle competenze specifiche, per svolgere un determinato lavoro, occorrono competenze trasversali o softskills. Si tratta delle qualità dette soft perchè intangibili, proprie della sfera personale e delle caratteristiche individuali del singolo. Sono abilità direttamente collegate alla pratica del lavoro quotidiano importanti per qualsiasi profilo  e che sono in grado di influenzare gli standard di lavoro. Le abilità delle persone indicano la capacità’ di un lavoratore di interagire efficacemente con i colleghi di lavoro e/o clienti e sono applicabili largamente in ogni settore fuori e dentro l’ambiente lavorativo.

Le Soft Skill sono quindi competenze comportamentali conosciute anche come abilità interpersonali o  competenze personali ed includono competenze quali abilità di comunicazione, risoluzione dei conflitti, negoziazione, efficacia personale, problem solving creativo, il pensiero strategico, team building, customer care (abilità e competenze che influenzano anche la vendita).

Un individuo in possesso di tali qualità contribuisce al successo di ogni organizzazione, in particolar modo nelle organizzazioni in cui si ha a che fare direttamente con i  clienti  face-to-face. Il formare il proprio staff ad utilizzare tali abilita’ ha avuto un enorme successo. Per questo motivo, le soft skills sono sempre più ricercate dai datori di lavoro in aggiunta alle qualifiche standard.

In alcune professioni le soft-skills si sono rivelate addirittura più importanti  delle stesse abilita’ lavorative. (Un esempio è dato da chi svolge professione in ambito legale dove l’abilità di far fronte alle varie problematiche efficacemente ed educatamente  possono determinarne il successo).

Nel campo delle Risorse Umane è comune riferirsi alle Soft Skills come le caratteristiche che permettono di ottenere e mantenere un lavoro oltre che alle  competenze lavorative specifiche che invece fanno ottenere semplicemente un colloquio.

Nel corso degli anni gli investimenti sulla formazione sono certamente aumentati,   ma ciò che si osserva è la maggiore attenzione data alla formazione obbligatoria (come la salute e la sicurezza)  ed il limitato investimento sulla formazione su argomenti quali la gestione, vendite, customer care, comunicazione e team building. Dalla continua attività di analisi dei fabbisogni, progettazione di interventi formativi dedicati e visita presso le aziende, possiamo però affermare che la situazione sta migliorando. Questo è un segno positivo che indica crescita e miglioramento, indice anche di una apertura nella mentalità di molti imprenditori.

Anche in Sicilia così come nel resto del paese, grazie a dei fondi interprofessionali, le imprese sono state maggiormente incoraggiate ad utilizzare i propri fondi  proprio per attuare programmi di Soft Skills.

Al tal proposito SDI ha progettato ad hoc dei Programmi Esperenziali (corsi) che si trovano sotto il link denominato Saper Essere, caratterizzati da una formula efficace data dall’ “l’edutainment”. Divertendosi attraverso giochi di ruolo; visione di video proiezioni, auto-valutazioni (molto gradite) e story telling, si attuano automanticamente dei processi di apprendimento, che durano per tutta la vita personale, sociale e lavorativa, attivando dei cambiamenti positivi su tutta l’organizzazione. Clicca qui sotto.

essere

 La madre di ogni processo formativo  e’ certamente la formazione sulla Comunicazione Efficace dove si utilizzano tecniche di Coaching ed offre una conoscenza approfondita dei concetti teorici chiave sulla comunicazione e sara’ dato  notevole spazio all’esperienza diretta delle tecniche innovative della comunicazione e delle strategie di comunicazione efficace, utilizzando i potenti strumenti anche di PNL (Programmazione Neuro-Linguistica)

SDI può orgogliosamente affermare che dopo il feedback di tante aziende che hanno partecipato ai suoi corsi,  i dati dimostrano che vi e’ stato un netto miglioramento nelle competenze del saper essere.

Di seguito le più frequenti:

  • Identificare gli ostacoli alla comunicazione
  • Identificare le tecniche di comunicazione verbale e non verbale
  • Utilizzare tecniche di ascolto attivo Empatico
  • Usare una terminologia appropriata per diversi tipi di pubblico
  • Stabilire alleanza con l’interlocutore
  • Raccogliere le informazioni necessarie
  • Avere capacità di feedback
  • Utilizzare linguaggio chiaro ed assertivo
  • Rintracciare le ambiguità
  • Gestire le emozioni
  • Riconoscere le convinzioni limitanti
  • Ascoltare senza il pregiudizio
  • Orientarsi verso la soluzione
  • Lavorare in gruppo

contattaciora1

Lydia Schembri

About Lydia Schembri

Lydia Schembri ha scritto 7 articoli in questo sito.

Psicologa- Life&Career Coach- Motivator- Trainer Si è laureata in Psicologia presso la Facoltà di Palermo e continuato gli studi in Caifornia, USA dove ha vissuto e lavorato per 6 anni. Consulente Formazione Continua. Esperta in Comunicazione Efficace Assertiva Empatica. Customer Service Training & GOPP (Goal Oriented Project Planning)