La vendita comincia ben prima di incontrare il cliente

946
SHARE

preparazione alla venditaUn cliente ti sta aspettando e le tue mani tremano e sudano copiosamente, neanche fosse il giorno del tuo matrimonio? L’ansia dell’insuccesso ti sta strozzando la voce in gola proprio a pochi minuti da una chiamata a un cliente che attendevi da tempo?

Non restare vittima di errori così grossolani, capaci di mandare a monte affari importanti. Forse è giunto il momento di fermarti e riflettere su come la pianificazione di un’efficace strategia di vendita sia essenziale per far crescere la tua attività (e, non meno importante, risparmiarti un esaurimento nervoso!).

Tutte le vendite che vanno a buon fine sono l’esito di un percorso iniziato molto prima, che ha coinvolto interamente il venditore, obbligandolo a respingere con fermezza ogni insensato approccio dettato dall’istinto o dal semplice desiderio di improvvisazione. Chi vende, infatti, sa bene come alla base di ogni trattativa ci sia una formazione accurata, che combina insieme una forte motivazione a degli obiettivi chiari, costruiti con consapevolezza e, al pari, sorretti da una carica emozionale in continua crescita.

Ma l’entusiasmo di un venditore, da solo, non basta. Laddove c’è una vendita, c’è stata una pianificazione.

Pianificare vuol dire, infatti, scegliere scrupolosamente le strade da percorrere e le risorse da utilizzare, definendo il piano nei minimi dettagli.

Ma come programmare l’attività di vendita in modo efficace? Da dove si comincia per impostare adeguatamente un piano operativo tempificato e formalizzato dei modi con cui si intende raggiungere determinati obiettivi di vendita? Come preparare, insomma, la trattativa a tavolino e programmarla in agenda per decidere a priori cosa dire, a chi dirlo, come dirlo e quando dirlo?

Niente paura, gli esperti di SdI possono aiutarti a sviluppare in modo efficace le tue capacità di pianificazione e programmazione dell’attività di vendita.

Occorre innanzitutto stabilire gli obiettivi della vendita, facendo in modo che siano realistici ed oggettivi e valutando sia le risorse umane che le azioni di promozione da perseguire. Bisognerà poi analizzare le risorse necessarie e quantificarle in modo scrupoloso, così da poter monitorare successivamente i progressi, mantenendo la situazione sempre sotto controllo. At last, but not least, sarà indispensabile soffermarsi sugli argomenti da utilizzare, tenendo a mente che più saranno chiari, adeguati e convincenti, più sarà possibile conquistare anche la clientela più “difficile”.

In sintesi, i vantaggi della pianificazione della vendita che otterrai sono i seguenti:

  • riuscirai a prevenire la maggior parte delle obiezioni del cliente;
  • sarai meno teso, avrai maggiore fiducia in te stesso e sarai, perciò, un venditore più accattivante;
  • eviterai divagazioni inutili, che sono una perdita di tempo e denaro
  • imprimerai alla tua attività di vendita una serietà che conferirà maggior prestigio alla tua professione
  • con ogni buona probabilità aumenterai la vendita del prodotto/servizio, i cui benefici sarai capace di illustrare e argomentare a dovere!

Come scriveva Banana Yoshimoto “Se si fanno dei progetti concreti, se si coltivano le proprie ambizioni, se ci si dà da fare con umiltà, se si aguzza l’ingegno, i sogni diventano realtà.”

Soluzioni d’Impresa è specializzata nella formazione dei venditori attraverso dei corsi esclusivi:

Emozionare per Vendere

Le Fasi del Processo di Vendita

Vuoi scoprire di più? Non esitare.

About Redazione

ha scritto 595 articoli in questo sito.