opportunityChe, per fare crescere l’azienda bisogna esportare, lo sanno tutti. Ma se non si sa da dove cominciare e si hanno pochi soldi, che si fa?

PERCHÉ LE PMI HANNO BISOGNO DI INCREMENTARE L’EXPORT

Negli ultimi anni le PMI che hanno saputo affrontare con successo la crisi economica sono state quelle che hanno investito più risorse nell’export.
La riduzione dei consumi interna associata alla dilagante crisi economica ha infatti ridotto drasticamente le vendite interne, con conseguente riduzione della produttività per tutte quelle imprese che avevano puntato sulla distribuzione interna.
Tuttavia una delle qualità che potremmo definire quasi immortali del nostro Paese è quella di produrre oggetti, manufatti e prodotti alimentari di grande successo all’estero.

SERVIZIO DI OUTSOURCING DELL’UFFICIO EXPORT
I prodotti italiani infatti rappresentano nel mondo uno status symbol per chi li possiede: avere un capo alla moda prodotto in Italia è un lusso apprezzato tanto in America quanto in Cina. Ovunque vi è dunque una corsa ai prodotti italiani, specialmente se di qualità.
Un esempio in questo senso è fornito dalla grande richiesta di prodotti italiani provenienti dai nuovi mercati mondiali, primo fra tutti quello cinese, senza dimenticare quello proveniente dai paesi del Golfo Persico e dagli Stati Uniti.
Insomma, l’export è la migliore risorsa che oggi possa permettere ad un’impresa italiana di incrementare il proprio business e trarre nuovi guadagni.

LA FIGURA DEL TEMPORARY EXPORT MANAGER

Le PMI hanno però difficoltà nel reperire il personale adatto a pianificare una strategia commerciale definita e complessiva: uno specialista del settore oltre che ad essere di difficile reperibilità costerebbe troppo per il bilancio di una PMI.

Una soluzione a questo problema arriva direttamente da una pratica sempre più diffusa, l’esternalizzazione di alcune figure aziendali di fondamentale importanza: fra queste figura appunto quella del Temporary Export Manager.
Tali figure possono essere chiamate a svolgere un lavoro specifico per il solo tempo necessario a realizzarlo: si tratta di professionisti dell’export in grado di valorizzare i prodotti dell’azienda ed inserirli in un mercato estero. I Temporary Expert Managers di SDI Soluzioni d’Impresa, lavorano accanto allo staff aziendale e procedono innanzitutto individuando nuovi potenziali clienti esteri ed elaborando in base al loro profilo le strategie più efficaci per vendergli il proprio prodotto.
Insomma grazie al loro aiuto è possibile impostare una strategia commerciale, adottarla e metterla in pratica, ed infine monitorare tutti gli output ottenuti.
L’esternalizzazione del servizio comporta costi contenuti ed accessibili ad ogni PMI, costi che in caso si adottasse una strategia di successo porterebbero a fare crescere i ricavi, apparendo alla fine dei conti del tutto marginali.
Attraverso tale soluzione le PMI italiane possono dunque guardare senza paura ai mercati esteri, affrontandoli con consapevolezza e con i mezzi più adeguati.

Noi della SDI Soluzioni d’impresa srl ci occupiamo della fornitura di prestazioni consulenziali specialistiche alle PMI: fra queste soluzioni c’è anche quella di fornire il Temporary Export Manager a quelle imprese che vogliono allargare i propri orizzonti commerciali oltre i confini.
I nostri servizi sono certificati da una lunga e proficua storia che oggi ci permette di essere un punto di riferimento ideale nel mondo delle consulenze e dei servizi alle imprese.

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