Home evidenza Perchè ci vogliono i numeri per guidare bene una azienda: il cruscotto...

Perchè ci vogliono i numeri per guidare bene una azienda: il cruscotto aziendale

321
SHARE

Siete una realtà imprenditoriale e cercate un sistema che combini i dati e i numeri della vostra azienda per poterli consultare in modo chiaro?

business-intelligence3Le piccole e medie imprese che vogliono adottare strategie vincenti per incrementare il giro d’affari, devono valutare attentamente le informazioni che vengono dal mercato di riferimento, dai concorrenti e dai sistema con cui si relazionano e le devono confrontare con i propri dati interni. Solo un’attenta conoscenza delle performance aziendali, basata su pochi, ma significativi, indicatori di prestazioni (KPI) può aiutare a definire e implementare correttivi che possano aiutare l’azienda a svilupparsi e raggiungere i propri obiettivi. Siete una piccola o media realtà  imprenditoriale e cercate un sistema che combini i dati e i numeri della vostra azienda al fine di poterli consultare rapidamente e in modo chiaro? Il cruscotto aziendale, detto anche tableau de bord, è uno strumento che vi potrà  aiutare ad analizzare e confrontare i dati aziendali, aiutandovi a individuare nuove opportunità  per di crescita, incentivare il vostro vantaggio competitivo e mettere in atto correttivi utili a eliminare gli sprechi.

Il Cruscotto Aziendale

Il cruscotto aziendale è un sistema di indicatori, che organizza i vari dati provenienti dalle varie attività  di impresa, consentendo di monitorare continuamente le performance e fare da supporto a qualsiasi processo decisionale.

Il cruscotto aziendale consente di avere sempre a portata di mano i dati delle vendite, della produzione, le spese, di organizzarli in base a diverse variabili, come linee di prodotto, singoli articoli, o altro e essere sempre a disposizione per guidare voi imprenditori nelle giuste decisioni manageriali a favore dell’impresa. I vantaggi derivanti da questo tipo di sistema si possono riscontrare in una gestione più flessibile e basata su processi di decision making.

La possibilità  di correlare in modo immediato un abbassamento delle vendite alla causa che lo ha generato, permette di intraprendere in modo immediato attività  correttive dirette a migliorare il business.

Un altro aspetto positivo è quello di vedere quale sia il prodotto o servizio di successo offerto dalla vostra impresa e aumentarne la produzione. Oppure correlare le vendite con le richieste di mercato e trovare nuove opportunità  di affari.

Il cruscotto aziendale può essere sviluppato in modo personalizzato, affidandosi a programmatori specialisti. In questo modo si può avere un sistema che estrapola e integra il patrimonio informativo di un’azienda, derivante dal sistema gestionale, integrandolo e trasformandolo in informazioni significative che possano essere di facile consultazione ed essere da supporto ai processi strategici. Il cruscotto aziendale rappresenta, per le aziende che non hanno un ufficio di monitoraggio e controllo interno, uno strumento davvero utile per tenere sotto controllo tutti i fattori che incidono sull’andamento del business aziendale e che possono condizionare il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Tale strumento è fondamentale per determinare i rapporti causa-effetto dei vari indicatori e offrire un valido supporto nella gestione delle complessità  aziendali al fine di elaborare strategie vincenti che portino le imprese a prosperare e incrementare i profitti.

E’ però importante ricordare che, per avere un cruscotto aziendale utile, bisogna alimentarlo correttamente e costantemente di dati. Quindi il successo e l’utilità di un tableau de bord dipende innanzi tutto dalla organizzazione e formazione del personale.

Se ritieni importante per la tua azienda disporre di un cruscotto aziendale efficace, consultaci.

Contattaci Ora

Massimo Plescia

About Massimo Plescia

Massimo Plescia ha scritto 87 articoli in questo sito.

Ho fondato SDI Soluzioni d'Impresa srl nel 1991 e da allora ne sono l'Amministratore. Ho un’esperienza ultra ventennale nella gestione avanzata delle imprese e nella consulenza direzionale. Ha ricoperto ruoli di responsabilità e rappresentanza in importanti associazioni imprenditoriali ed istituzioni culturali, anche nazionali. Per i Clienti SDI, oltre al coordinamento generale delle attività, mi occupo dello sviluppo nuovi prodotti formativi, con particolare riguardo alle aree del Lean Management ed Internazionalizzazione. Per i clienti SDI cura le aree lean management e internazionalizzazione.

SHARE
Previous articleAmministrazione straordinaria, nuovo avviso
Next articleIntervento del Ministro Calenda sul “Corriere della Sera”
Massimo Plescia
Ho fondato SDI Soluzioni d'Impresa srl nel 1991 e da allora ne sono l'Amministratore. Ho un’esperienza ultra ventennale nella gestione avanzata delle imprese e nella consulenza direzionale. Ha ricoperto ruoli di responsabilità e rappresentanza in importanti associazioni imprenditoriali ed istituzioni culturali, anche nazionali. Per i Clienti SDI, oltre al coordinamento generale delle attività, mi occupo dello sviluppo nuovi prodotti formativi, con particolare riguardo alle aree del Lean Management ed Internazionalizzazione. Per i clienti SDI cura le aree lean management e internazionalizzazione.