sansitoLa sola Sicilia spende per la sanità più dell’intera Finlandia! È di circa nove miliardi di euro la dotazione di spesa per i servizi sanitari e socio assistenziali che lasciano spazio ai tanti sprechi ed al malaffare. A fronte dei pesanti tagli che stanno operando le istituzioni pubbliche, che potranno portare solo ad un aumento del rischio clinico e a una diminuzione della qualità dei servizi, si evidenzia l’esigenza di una riforma globale del sistema operata anche grazie alle imprese.

 La riforma più importante è quella dell’efficienza. Bisogna essere in grado di fare di più, meglio e con meno risorse perché la salute, al pari dell’istruzione e la sicurezza, è un valore universale che lo Stato deve continuare a garantire ai cittadini.

 È necessaria, quindi, una vera e propria rivoluzione culturale che può trovare nel pensiero “Lean” un approccio efficacissimo. Il Lean Thinking…o Lean Management si richiama all’eccellenza del modello industriale giapponese, in particolare quello di Toyota. Lean significa snello, e cioè, usare di meno per ottenere di più.

 Non è possibile trasferire automaticamente metodologie di lean manufacturing alla sanità ma essa può essere riorganizzata attraverso questo approccio. In questo quadro è necessaria una profonda innovazione anche nella formazione e consulenza rivolta al settore sanità e servizi socio assistenziali.

 SDI che da oltre venti anni offre con successo le proprie competenze ed esperienze ad aziende del settore industriale, può essere il catalizzatore di questo cambiamento. Per questo ha creato SaniSDI il primo catalogo settoriale di formazione e consulenza realizzato da Soluzioni d’Impresa, in partnership con Hc Training di Roma.

 Hc Training è un formatore e provider ECM, che opera dal 2004 con successo, e propone alle organizzazioni del settore corsi ed eventi, sia accreditati ECM che liberi, per andare nella giusta direzione: competenze dei lavoratori per costruire efficienza nelle organizzazioni. La integrazione della formazione ECM alla possibilità di sviluppare percorsi Lean in Sanità sono il fattore di eccellenza di SaniSDI.

 Nelle prossime settimane saranno avviate le azioni di comunicazione per informare tutti gli operatori della Sicilia di questa nuova opportunità. Per i dipendenti delle imprese aderenti ai fondi interprofessionali sarà possibile ottenere il finanziamento dei costi della formazione.

 Collabora con noi per dare alla Sicilia un sistema sanitario più efficiente ed ai siciliani il diritto di essere curati!

Trova sul catalogo i corsi utili alla vostra organizzazione.

Contatti