Piano formativo “Integra” perchè la sicurezza sul lavoro è importante

2062
SHARE
Piano formativo Fondimpresa Integra
Piano formativo Fondimpresa Integra

Oggi la sicurezza sul lavoro è di assoluta priorità per il Paese, per le aziende e per i lavoratori.

Vi è la tendenza a considerare la sicurezza sul lavoro come qualcosa di “altro”, di estraneo rispetto all’azienda. Questo approccio è sbagliato! Vediamo perché…

1)   Negli ambienti lavorativi esistono una serie di rischi, derivati sia dalle attività, dagli strumenti che si utilizzano, da come vengono utilizzati. Bisogna quindi individuare questi rischi e imparare ad eliminarli o, quantomeno, contenerli, promuovendo e garantendo il massimo grado di sicurezza lavorativa dei dipendenti.

2)   Essere in linea con la cultura della sicurezza, significa non considerare più l’azienda come un unico corpo, perché all’interno di essa gli individui sono tutti diversi, ognuno con storie, attitudini e ruoli differenti; così facendo si dà reale valore al singolo individuo che, responsabilizzato, avrà comprotamenti sempre più sicuri.

3)   Partecipare a progetti formativi è importante perché risulta utile sensibilizzarsi e aggiornarsi su questi temi, aumentando così il proprio “status aziendale” e le proprie copetenze.

4)   Seguire la linea della sicurezza nel posto di lavoro non significa soltanto essere conforme alla normatività imposta dalle leggi esistenti, ma rappresenta in primo luogo rispettare un diritto-dovere del lavoratore.

5)   La salute sul posto di lavoro è un interesse per l’impresa: se si integrano le competenze sulla sicurezza con quelle gestionali e di processo, si ha una maggiore padronanza del proprio lavoro e quindi più sicurezza.

Per poter prevenire, invece che curare, è possibile partecipare a piani formativi adeguati e aggiornati, che rispecchiano le esigenze delle aziende.

Logo Piano formativo Fondimpresa Integra
Logo Piano formativo Fondimpresa Integra

Visita il sito del nostro Piano formativo “Integra” o contattaci. Troverai formazione finanziata efficace per rispettare le norme, ma anche per far crescere la cultura della sicurezza in azienda.

L’ambito di intervento scelto ai fini della realizzazione del Piano formativo “Integra” è connesso ai fabbisogni specifici delle aziende aderenti, poiché prende spunto dalle reali esigenze in tema di salute e sicurezza dei lavoratori, denunciate dalla necessità delle stesse aziende, di aderire agli adempimenti normativi e agli aggiornamenti di settore, e come espresso dalla pre-analisi dei fabbisogni effettuata, di prendere parte ad attività di sviluppo di competenze che integrino la sicurezza con i processi e i comportamenti.

Il Piano formativo “Integra” si rivolge a lavoratori operanti in aziende siciliane aderenti a Fondimpresa promosso da Confindustria Sicilia insieme a CGIL, CISL e UIL regionali.

Per informazioni sul Piano formativo “Integra” (Integrazione delle Competenze dei Lavoratori per una nuova Sicurezza sul Lavoro) potete visionare il sito: http://integra.soluzionidimpresa.it/index.htm

Giorgia Petrotta

About Giorgia Petrotta

Giorgia Petrotta ha scritto 34 articoli in questo sito.

Sono in SDI da circa 10 anni ed ho la responsabilità dell'area progettazione piani formativi. Da Ingegnere Gestionale, ho inoltre maturato negli anni una esperienza importante nel project management ed internazionalizzazione. Sono il Responsabile del Servizio Gestione Qualità di SDI ed ho ricoperto questo ruolo, in ousourcing, anche per molti clienti SDI. Per i Clienti SDI: mi occupo della consulenza e formazione nelle aree internazionalizzazione e analisi dei costi industriali.