Home Corsi Talenti: Percorso formativo per la crescita degli alti potenziali in azienda

Talenti: Percorso formativo per la crescita degli alti potenziali in azienda

2159
SHARE

Talent_latentAvete dipendenti che potrebbero essere importanti per partecipare allo sviluppo futuro della vostra azienda? Questi sono i TALENTI.

TALENTI si diventa.

Chi è un talento?

È difficile definire un talento, ma è facile riconoscerne il contributo. Il talento contribuisce tangibilmente sui risultati d’impresa, anche attraverso la capacità di incidere sui processi di cambiamento dell’organizzazione. Un talento ha la giusta ambizione di chi si pone sempre nuovi traguardi e apporta idee su come raggiungerli. Una caratteristica fondamentale del talento è che sa vedere positività e opportunità nel migliorare il lavoro di tutti, invece di vedere e far vedere solo problemi e ostacoli.

Come diventare TALENTI?

La strada è complessa ed individuale, ma ha tre pietre miliari da tenere presenti: formazione, esperienza, delega.

Come cominciare? Il primo passo è individuare le risorse su cui si vuole puntare (in genere giovani motivati nonché dipendenti figli della proprietà) e cominciare a metterli alla prova, attraverso un cammino di deleghe crescenti, che prevede una attenta analisi dei risultati.

Per rafforzare questo cammino è indispensabile la formazione.

SDI e SOGES hanno avviato una collaborazione mirata contribuire allo sviluppo dei Talenti nelle PMI di molte regioni italiane. Da qui nasce il piano formativo aggregato Talenti da proporre a finanziamento a Fondimpresa.

Talenti è un programma formativo che intende offrire alle imprese, in particolare alle PMI, una concreta opportunità di crescita professionale e personale dei loro alti potenziali.

Il percorso è pensato come un iter modulare – essenziale ma completo – focalizzato sulla sperimentazione di capacità, metodi e strumenti di management. Leadership, gestione e motivazione delle risorse, innovazione e organizzazione, aspetti economico- gestionali e problem solving sono gli aspetti che vengono sviluppati all’interno di un percorso interaziendale. I Talenti di più aziende avranno modo di confrontarsi e lavorare insieme, grazie ad una metodologia di apprendimento di tipo interattivo ed esperienziale attraverso l’attivazione e la valorizzazione delle dinamiche di gruppo. Poi, a livello, aziendale, si potranno avviare specifici progetti di miglioramento nelle aree del marketing e vendite, internazionalizzazione e organizzazione.

Quanto costa questo percorso formativo per i talenti aziendali?

Dipende dalla quantità di corsi che si scelgono, anche gratis!

Per le aziende che possono utilizzare le risorse del conto formazione Fondimpresa verrà attivato un piano formativo aggregato da finanziare con l’Avviso 1/2015.

Per maggiori informazioni

E partecipa al webinar di presentazione giovedì 21 maggio 2015 ore 15.00, nel quale risponderemo in diretta alle tue domande.

Iscriviti gratuitamente al seguente link:

firma webinar talenti

Dopo l’iscrizione si riceverà un’e-mail di conferma con le informazioni per collegarsi al webinar.

Massimo Plescia

About Massimo Plescia

Massimo Plescia ha scritto 90 articoli in questo sito.

Ho fondato SDI Soluzioni d'Impresa srl nel 1991 e da allora ne sono l'Amministratore. Ho un’esperienza ultra ventennale nella gestione avanzata delle imprese e nella consulenza direzionale. Ha ricoperto ruoli di responsabilità e rappresentanza in importanti associazioni imprenditoriali ed istituzioni culturali, anche nazionali. Per i Clienti SDI, oltre al coordinamento generale delle attività, mi occupo dello sviluppo nuovi prodotti formativi, con particolare riguardo alle aree del Lean Management ed Internazionalizzazione. Per i clienti SDI cura le aree lean management e internazionalizzazione.