Home Notizie Generali Torniamo sulla norma BS OHSAS 18001: è importante

Torniamo sulla norma BS OHSAS 18001: è importante

801
SHARE

 

18001 * di Maurilio Cassataro

OHSAS è acronimo di “Occupational Health and Safety Assessment Series” ed identifica uno standard internazionale di riferimento per un sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori. La certificazione secondo questa norma permette alle imprese di attuare un controllo responsabile dei rischi ed aumentare costantemente la sicurezza ed il livello di benessere sui luoghi di lavoro, al fine di proteggere il personale da eventuali pericoli ed esposizioni.

La norma OHSAS 18001 è stata emanata per la prima volta nel 1999 dal BSI, British standards istitution, organizzazione super partes internazionale che propone norme per l’organizzazione del business. Revisionata nel 2007. È riconosciuta come standard per il quale può essere rilasciata una certificazione volontaria di conformità. La norma rappresenta un valido riferimento per la definizione di tutte le regole necessarie per il funzionamento efficace ed efficiente del sistema di gestione della salute e della sicurezza implementato all’interno dell’organizzazione.

Essa è facilmente integrabile con altre norme largamente diffuse ed applicate presso le PMI. Infatti, dal punto di vista della struttura, la norma la BS OHSAS 18001/2007 è perfettamente sovrapponibile alla ISO 14001/2004, che è lo standard di riferimento per i sistemi di gestione ambientale, con cui condivide per larga parte denominazione, numerazione ed impostazione dei requisiti di cui è composta.

Al contempo condivide alcuni requisiti con la ISO 9001/2008, che si concentra sui sistemi di gestione della qualità, e costituisce una parte fondamentale della SA8000 che si riferisce al Sistema della gestione della responsabilità sociale.

Un’analisi integrata del rischio, oltre ad essere fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di efficacia e di efficienza posti dall’organizzazione, è il viatico necessario per poter ottenere una certificazione integrata dei sistemi di gestione. Un’azienda che si presenta sul mercato con una certificazione integrata su più norme, aumenta la propria considerazione ed immagine presso tutte le parti interessate, ivi compreso gli stessi dipendenti dell’organizzazione.

Maurilio Cassataro – Ingegnere con esperienza ventennale nella consulenza sulla certificazione di sistemi organizzativi certificati. Lead auditor per primari enti di certificazione internazionali.

Per maggiori informazioni contattaci: info@soluzionidimpresa.it

About Redazione

ha scritto 603 articoli in questo sito.