Home Certificazioni aziendali «When you need to be sure». Costi della “non sicurezza” e rimedi,...

«When you need to be sure». Costi della “non sicurezza” e rimedi, OHSAS 18001

626
SHARE


Sistemi sicurezza certificatidi
Barbara Pace*

Un numero sempre crescente di organizzazioni ha l’esigenza di dimostrare ai clienti, ai dipendenti e agli azionisti la propria attenzione alla salute e alla sicurezza sui luoghi di lavoro, attraverso un’accurata gestione dei rischi. Parallelamente, la legislazione è sempre più esigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Alle organizzazioni viene quindi richiesto un chiaro impegno alla gestione proattiva della sicurezza e dei rischi derivanti sia dalle normali attività che dalle situazioni anomale.

Attraverso l’adozione di un “Sistema di gestione per la salute e sicurezza del lavoratori” (OHSAS 18001 ed.2007), un’organizzazione è in grado di tenere sotto controllo i rischi e migliorare le proprie performance. Un sistema di gestione efficace ed efficiente, orientato al miglioramento continuo, è di supporto all’ottenimento degli obiettivi generali.

La OHSAS 18001 è una normativa internazionale applicabile alle organizzazioni appartenenti a qualunque settore.

I benefici gestionali ed economici derivanti dall’implementazione di un “Sistema di gestione per la salute e sicurezza del lavoratori”, si possono così riassumere:

  • Supporto all’ottemperanza della legislazione vigente
  • Miglioramento dell’immagine aziendale nei rapporti con clienti, con le autorità pubbliche e private e le comunità locali
  • Riduzione dei costi operativi e dei premi assicurativi
  • Miglioramento della qualità del lavoro, della motivazione del personale e del rispetto dei valori aziendali
  • Miglioramento dell’efficienza e conseguente riduzione degli incidenti e dei tempi sterili di produzione
  • Riduzione dei costi diretti e indiretti derivanti da infortuni e incidenti e dei costi umani e sociali e delle malattie professionali

Il costo della “non sicurezza” è stimato nell’ordine dell’1-2% del fatturato di un’azienda. Quasi 12000 aziende, in Italia, hanno scelto di adottare e certificare un “Sistema di gestione per la salute e sicurezza del lavoratori

Vuoi approfondire l’importanza dei sistemi organizzativi certificati? Contattaci

Barbara Pace – Consumer testing services systems & services,  Certification sales executive – Sgs Italia spa

About Redazione

ha scritto 676 articoli in questo sito.