Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/www.soluzionidimpresa.it/home/Active_Learning/config.php on line 5
AL: Active Learning
 
 
Skip Main MenuSkip
 
 
Metodologia Active Learning

Con il termine active learning (apprendimento attivo) si definiscono tutti i metodi di insegnamento che si basano sull’autoapprendimento e sul learning by doing (imparare facendo).

In particolare, fanno parte dell’active learning tutte le metodologie didattiche in cui apprendimento e insegnamento sono concepiti in costante interazione, condizione che permette allo studente di avere un ruolo proattivo nella propria formazione.

Questo approccio all’istruzione fu reso noto da Charles C. Bonwell e James A. Eison già nel 1991 (Active Learning: Creating Excitement in the Classroom), i quali sperimentarono che gli studenti apprendono meglio se coinvolti attivamente nella lezione, attraverso la discussione dei materiali di lavoro, l’impegno in giochi di ruolo, casi di studio, brevi esercizi scritti, ecc, che permettono l’acquisizione di una maggiore comprensione di ogni nuova informazione e abilità.

La maggiore responsabilizzazione induce, quindi, i partecipanti a indagare, criticare, apprendere, risolvere i problemi e creare proprie soluzioni, invece di apprendere le risposte dal docente, e fornisce ai partecipanti esempi immediati e concreti di interazione, disponibili poi per la critica e per l’apprendimento.

Alcuni fra i piu’ conosciuti e diffusi metodi di apprendimento attivo sono il brainstorming, i giochi di ruolo, i dibattiti, le discussioni e i project work.
Una risorsa fondamentale per l’active learning è l’e-learning. Con tale parola, derivante dalla contrazione di due termini inglesi e cioè electronic (elettronico) e learning (apprendimento), si intende la possibilità di imparare sfruttando la rete internet e la diffusione di informazioni a distanza. Essa possiede un livello di flessibilità che, prescindendo dai contenuti della materia, permette di erogare una didattica a misura del singolo discente, il quale puo’ fare accesso alle risorse quando reputa necessario, 24 ore al giorno su 24.

Elemento essenziale per la fruizione dei materiali didattici e lo sviluppo di attività formative è la piattaforma tecnologica basata sul sistema di gestione dell’apprendimento (Learning Management System), che permette l'erogazione dei corsi online, attraverso la creazione di ambienti formativi specifici intesi come vere e proprie aule virtuali.
 
 
Skip LoginSkip Calendar
 

Calendar

Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 Today Thursday, 14 November 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
Skip Activities
 

Activities