dirigentiL’Avviso 1/2016 di Fondirigenti recentemente pubblicato, finanzia piani formativi aziendali finalizzati a supportare lo sviluppo competitivo delle imprese e la crescita manageriale dei loro dirigenti, con un finanziamento che può arrivare fino a 15.000 euro.

Le aziende interessate a partecipare dovranno avere i seguenti requisiti:

  1. essere iscritte a Fondirigenti
  2. essere in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata del fondo
  3. se grandi imprese, avere sul conto formazione delle matricole INPS interessate una disponibilità inferiore a 15.000 euro.
Le aree tematiche di intervento  a cui dovranno indirizzarsi i progetti formativi sono le seguenti:

  • Digitalizzazione
  • Internazionalizzazione
  • Innovazione organizzativa, di processo e/o di prodotto
  • Relazioni impresa e sistema education
  • Filiere e aggregazioni aziendali.

SDI, che lavora da più di 25 anni al servizio delle aziende propone alcuni percorsi formativi ad hoc – a titolo esemplificativo ma non esaustivo – individuati sulla base delle priorità attuali di sviluppo di aziende e mercati:

  1. CLIENTE AMICO: l’intervento formativo si basa sul presupposto ormai ovvio e risaputo che  il vero “tesoro” per un’azienda è la clientela già acquisita, perchè un cliente soddisfatto è un cliente che ritorna!!  Pertanto le relazioni con i clienti e i servizi di assistenza pre e post vendita hanno assunto un ruolo di importanza centrale nell’economia delle aziende e costituiscono uno dei potenziali fattori chiave di diversificazione all’interno di un’efficace strategia di mercato. L’intervento SDI supporta il dirigente nell’organizzazione del post vendita e nella valutazione delle performance aziendali, attraverso un metodo unico che permette di acquisire costantemente informazioni utili su: reclami aperti, tempi di evasione, reparti più efficienti, clienti critici, cause di insoddisfazione dei clienti.

  2. EXPORT e TEMPORARY EXPORT MANAGER: l’export  riveste oggi un’importanza strategica per le aziende che vogliono affermare o sviluppare la propria competitività, per le infinite opportunità che i mercati internazionali offrono. Per farlo bene e per minimizzare i rischi correlati è necessario che il processo di internazionalizzazione venga pianificato e organizzato al meglio, a partire dallo sviluppo interno dell’azienda. L’intervento SDI supporta il dirigente nell’impostare o migliorare l’export aziendale attraverso la condivisione di competenze e metodi collaudati nel tempo, finalizzati a renderlo autonomo ed efficiente.

  3. ORGANIZZAZIONE SNELLA: ogni dirigente opera attraverso persone. Ogni azienda di successo ha persone che creano quotidianamente, individualmente ed in gruppo, valore. Queste due affermazioni fanno comprendere quanto organizzare bene e far lavorare bene le persone sia il primo mandato di ogni dirigente. L’intervento SDI supporta il dirigente attraverso un metodo che innalza le competenze, la motivazione, la comunicazione interna sua e del suo gruppo di persone di riferimento mediante l’integrazione di diverse azioni formative.

Per maggiori informazioni sulle proposte formative consulta la pagina SDIXidirigenti.

IMPORTANTE: Le domande potranno essere presentate a Fondirigenti a partire dalle ore 9.00 del 18 aprile fino alle ore 13.00 del 13 maggio tramite l’area riservata del sito Fondirigenti.
Affrettatevi!