Home Notizie Generali Come dimostrare il ruolo sociale dell’imprenditore? Fate crescere i vostri collaboratori

Come dimostrare il ruolo sociale dell’imprenditore? Fate crescere i vostri collaboratori

20

L’impresa ha un ruolo sociale per la ricchezza che produce ed i posti di lavoro che crea. Ma la sua responsabilità sociale non si ferma qui, perchè i dipendenti, con i loro comportamenti anche fuori dal lavoro, possono diventare promotori di ottimismo e di positività. Questo avviene dove l’impresa è caratterizzata da competenze diffuse e benessere organizzativo.

La crescita dei collaboratori e l’impresa

La crescita dei propri collaboratori, per un’impresa, è una opportunità di sviluppo aziendale, ma anche un dovere sociale.
La equazione è semplice: maggiormente formato sarà il personale, migliore sarà la qualità del lavoro prodotto e maggiore sarà il benessere del lavoratore, che porterà positività sia dentro che fuori l’azienda. Che si parli di aziende agricole, manifatturiere, commercio o servizi, occuparsi della crescita del personale, affinché questo possa essere in grado di affrontare i continui cambiamenti del lavoro e della vita, è un vantaggio per tutti.

Competenze e benessere organizzativo anche nella vita di tutti i giorni

Un’impresa che offra ai propri collaboratori l’occasione di crescere, sia professionalmente che personalmente, ha un impatto positivo anche nella loro vita di tutti i giorni.
Durante il lavoro i collaboratori che sentono di essere cresciuti personalmente e professionalmente, affrontano il lavoro col giusto spirito e faranno il possibile affinché le aspettative nutrite nei loro confronti non vengano deluse in alcun modo.
Gli stessi collaboratori, poi, si sentiranno come carichi di energie e pronti ad affrontare anche le sfide nel loro ambito personale, forti della crescita e conoscenze ottenute che, per alcuni, possono essere applicate nelle diverse faccende domestiche e problematiche familiari.

Pertanto si tratta di offrire ai collaboratori l’occasione di migliorarsi in maniera costante e soprattutto di fare in modo che possano sentirsi maggiormente importanti per l’azienda e per la società stessa, mettendo a disposizione le loro conoscenze per il bene degli altri.

Se quindi si punta a ottenere un riconoscimento sociale come imprenditori che si prendono cura dei propri collaboratori, optare per l’utilizzo di una formazione qualificata  rappresenta la soluzione ideale da adottare.

Come viene incrementato il ruolo sociale dell’imprenditore

Anche grazie alla realizzazione di corsi che hanno l’obiettivo di migliorare le competenze e benessere organizzativo all’interno dell’impresa, i collaboratori saranno maggiormente propensi a essere parte attiva della società. Se quindi si vuole rafforzare il proprio ruolo all’interno della comunità, la soluzione ideale da sfruttare è rappresentata dalla crescita dei propri collaboratori.
Grazie a essa, dalla quale derivano nuove competenze e benessere organizzativo, sarà possibile fare in modo che la comunità stessa possa essere migliorata, rendendo la collettività migliore e la propria impresa un punto di riferimento importante per istituzioni, clienti e fornitori.

Massimo Plescia

About Massimo Plescia

Massimo Plescia ha scritto 121 articoli in questo sito.

Ho fondato SDI Soluzioni d'Impresa srl nel 1991 e da allora ne sono l'Amministratore. Ho un’esperienza ultra ventennale nella gestione avanzata delle imprese e nella consulenza direzionale. Ha ricoperto ruoli di responsabilità e rappresentanza in importanti associazioni imprenditoriali ed istituzioni culturali, anche nazionali. Per i Clienti SDI, oltre al coordinamento generale delle attività, mi occupo dello sviluppo nuovi prodotti formativi, con particolare riguardo alle aree del Lean Management ed Internazionalizzazione.Per i clienti SDI cura le aree lean management e internazionalizzazione.

Print Friendly, PDF & Email