logosm2Smile per guardare alla sicurezza sul lavoro in maniera sana e costruttiva, utilizzando un linguaggio sano e positivo, insomma con un sorriso. E’ questa l’intenzione sottesa alla scelta del nome del nuovo piano formativo finanziato sull’avviso 1/2013 di Fondimpresa.

Smile” è l’acronimo di Sicurezza e Modelli Integrati per Lavoratori Eccellenti e vi hanno aderito già 22 aziende di tutta la Sicilia con la presenza di oltre 240 lavoratori.

Le attività formative inizieranno il 27 settembre 2013 per concludersi entro il 31 dicembre di quest’anno.

Sono rimaste pochissime ore disponibili per nuove aziende. Chi volesse usufruire di questa opportunità di formazione già finanziata, può contattarci immediatamente.


Il piano formativo “Smile” intende contribuire alla diffusione di un modello che consenta di mettere al centro del modo di operare dell’azienda e dei singoli lavoratori la cultura della sicurezza e del benessere nei luoghi di lavoro, come strumenti di una sana competitività delle imprese, a partire dallo sviluppo di competenze integrate di tipo gestionale, di processo e di comportamento.

Smile” utilizza l’esclusivo Metodo SDI© basato sulla formazione-intervento con una durata delle azioni, flessibile da 8 a 80 ore, con uso di affiancamento e FAD.

I contenuti formativi sono realizzati in funzione delle effettive esigenze delle imprese e possono comprendere:

Formazione obbligatoria DLgs 81/08, azioni specifiche per la integrazione delle competenze, azioni comportamentali, azioni di affiancamento per l’aggiornamento della valutazione dei rischi, azioni rivolte all’analisi degli incidenti , anche mancati. Norme e standard che si integrano con la sicurezza: ISO9001, ISO14001, ISO22000, ISO50000, OHSAS18000, BRC, D.Lgs 231 , SA8000.