Questo antico detto degli Indiani d’America ci ricorda quanto sia importante cercare di mettersi nei panni degli altri, sempre e, in particolare, nel lavoro di gruppo nelle aziende. Troppe volte i contrasti nascono perchè ogni componente del team guarda solo le proprie esigenze ed i propri problemi. Condividere e lavorare insieme parte dal comprendere le esigenze degli altri.

Nel disegno dei processi aziendali, l’identificazione di clienti e fornitori interni è indispensabile, come lo è definire degli elementi tangibili (deliverables) che possano segnare i passaggi tra le fasi di un processo.

Ma il disegno dei processi nulla è senza un ingrediente fondamentale per una vera collaborazione nei gruppi di lavo: L’empatia. 

In un contesto di tipo aziendale l’empatia svolge un ruolo di fondamentale importanza, può essere descritta come la capacità di immedesimarsi e comprendere determinate esigenze del proprio team, ad esempio:

  • Valutazione delle esigenze,del singolo e del gruppo;
  • Valutare i punti di vista degli altri;
  • Attenzionare gli stati emotivi;
  • Comprendere le aspettative;
  • Essere in grado di capire le motivazioni che fanno scaturire determinate scelte o comportamenti.

Nel rapporto lavorativo dove manca l’empatia abbondano i conflitti.

L’empatia nelle aziende favorisce i rapporti tra:

  • Collaboratori;
  • Leader e Collaboratori;
  • Collaboratori e Leader.

L’attenzione alle esigenze degli altri è la base di ogni organizzazione efficace.

Allo stesso modo, bisogna mettersi nelle scarpe dei clienti per riuscire a sviluppare positive esperienze di acquisto.

 

Il Leader Empatico

Il Leader empatico, anche grazie alla collaborazione del proprio team, sarà in grado di comprendere in maniera migliore gli obiettivi del Team e dell’azienda. Importante sarà la capacità di manifestare gratitudine, nei confronti del Team. Il tutto senza perdere la capacità di motivare i collaboratori al raggiungemento degli obiettivi.

Ovviamente essere un Leader empatico non è facile, in quanto è essenziale saper valutare i punti di vista degli altri e capire le loro esigenze ed a volte è importante mettere da parte anche il proprio orgoglio.

Inoltre il vero Leader deve essere in grado di assumersi la responsabilità della azioni proprie e del gruppo e deve avere la capacità di gestire le proprie esigenze.
Se tutto ciò viene correttamente messo in atto, i risultati per le persone e per l’organizzazione saranno migliori.