Questo antico detto degli Indiani d’America ci ricorda quanto sia importante cercare di mettersi nei panni degli altri, sempre e, in particolare, nel lavoro di gruppo nelle aziende. Troppe volte i contrasti nascono perchè ogni componente del team guarda solo le proprie esigenze ed i propri problemi. Condividere e lavorare insieme parte dal comprendere le esigenze degli altri.
Nel disegno dei processi aziendali, l’identificazione di clienti e fornitori interni è indispensabile, come lo è definire degli elementi tangibili (deliverables) che possano segnare i passaggi tra le fasi di un processo.
Ma il disegno dei processi nulla è senza un ingrediente fondamentale per una vera collaborazione nei gruppi di lavo: L’empatia.
In un contesto di tipo aziendale l’empatia svolge un ruolo di fondamentale importanza, può essere descritta come la capacità di immedesimarsi e comprendere determinate esigenze del proprio team, ad esempio:
- Valutazione delle esigenze,del singolo e del gruppo;
- Valutare i punti di vista degli altri;
- Attenzionare gli stati emotivi;
- Comprendere le aspettative;
- Essere in grado di capire le motivazioni che fanno scaturire determinate scelte o comportamenti.
Nel rapporto lavorativo dove manca l’empatia abbondano i conflitti.
L’empatia nelle aziende favorisce i rapporti tra:
- Collaboratori;
- Leader e Collaboratori;
- Collaboratori e Leader.
L’attenzione alle esigenze degli altri è la base di ogni organizzazione efficace.
Allo stesso modo, bisogna mettersi nelle scarpe dei clienti per riuscire a sviluppare positive esperienze di acquisto.
Il Leader Empatico
Il Leader empatico, anche grazie alla collaborazione del proprio team, sarà in grado di comprendere in maniera migliore gli obiettivi del Team e dell’azienda. Importante sarà la capacità di manifestare gratitudine, nei confronti del Team. Il tutto senza perdere la capacità di motivare i collaboratori al raggiungemento degli obiettivi.
Ovviamente essere un Leader empatico non è facile, in quanto è essenziale saper valutare i punti di vista degli altri e capire le loro esigenze ed a volte è importante mettere da parte anche il proprio orgoglio.
Inoltre il vero Leader deve essere in grado di assumersi la responsabilità della azioni proprie e del gruppo e deve avere la capacità di gestire le proprie esigenze.
Se tutto ciò viene correttamente messo in atto, i risultati per le persone e per l’organizzazione saranno migliori.