nodo

I vantaggi della rete

Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…lavorare insieme un successo.”

(Henry Ford)

Conquistare nuovi mercati è l’obiettivo strategico che oggi le imprese presenti sul territorio nazionale si sono poste, per superare la crisi economica in atto e il calo della domanda interna.

Le aziende nazionali sono dunque chiamate a riconfigurarsi come realtà organizzative sul mercato, in funzione delle transazioni economiche che hanno modificato in questi ultimi anni lo scenario delle PMI, determinando allo stesso tempo il crollo del Pil di molti paesi, in particolare in Italia.

Come fare a fronteggiare queste difficoltà?

SDI, Soluzioni d’Impresa si fa forte della considerazione che lo sviluppo di nuovi mercati e di innovative forme di business per le PMI in Italia, passi attraverso “nuove” forme di investimento, intese come processi di risignificazione dell’essere impresa. In poche parole, la soluzione è l’aggregazione tra imprese.

In questo modo anche una piccola azienda può assumere la connotazione di una grande, stringendo relazioni a livello territoriale e personalizzando il proprio business all’interno di un sistema di relazioni più ampio, fondato sulla condivisione delle responsabilità e delle opportunità di mercato.

SDI, Soluzioni d’Impresa ritiene che anche una piccola impresa in rete, possa affrontare la sfida dei mercati internazionali.

Il vantaggio di essere parte di una rete di imprese

La rete si configura come un sistema di relazioni in cui la molteplicità delle appartenenze può generare nuove opportunità di riconfigurazione della identità aziendale, mantenendo la propria autonomia.

La rete si trasforma da metafora di sistema in un network dotato di operatività e concretezza in grado di dare risultati tangibili, in termini di:

  • Sviluppo di nuove forme di collaborazione e condivisione tra realtà aziendali diversificate e dislocate su tutto il territorio nazionale.
  • Sviluppo di una nuova cultura di impresa condivisa e partecipata intesa come una “forma sociale” che caratterizza il contesto territoriale di riferimento in cui le aziende operano.
  • Conquista di nuovi mercati nazionali ed internazionali usufruendo delle risorse condivise messe a disposizione dagli attori della rete (aziende).
  • Condivisione di buone prassi per lo sviluppo di nuove forme di business, finalizzati alla ottimizzazione dei costi.

Per usufruire di queste opportunità e dei vantaggi che la rete di imprese offre, contattaci, ed entra a far parte del progetto “Inrete.us”.