ISO 9001 E LA QUALITÀ IN AZIENDA
DESCRIZIONE DEL CORSO
Un Sistema di Gestione della Qualità di un’azienda (SGQ) è l’insieme di tutte le attività collegate e interdipendenti che influenzano la Qualità di un prodotto o di un servizio. È costituito da: processi, responsabilità, procedure, risorse e persone. Lo standard internazionale ISO 9001 delinea le modalità per raggiungere alte prestazioni mettendo in atto processi che consentono di migliorare l’efficienza operativa a tutti i livelli. ISO 9001 è lo standard più diffuso al mondo, in grado di assicurare la qualità dei processi, garantendo alle organizzazioni un vantaggio competitivo. La certificazione ISO 9001 (non obbligatoria) viene utilizzata nei settori privati e pubblici per aumentare la fiducia nei prodotti e servizi forniti dalle aziende, tra partner commerciali nelle relazioni business-to-business, nella scelta dei fornitori nelle supply chain e nella selezione dei partecipanti a bandi di gara.
Il corso proposto da SDI ha l’obiettivo di:
- fornire una panoramica degli obiettivi e dei requisiti della norma ISO 9001 come strumento di gestione della qualità nei processi aziendali;
- conoscere la struttura documentale tipica di un sistema della gestione della qualità;
- sviluppare le competenze necessarie allo sviluppo e all’implementazione in azienda di un Sistema di Gestione della Qualità conforme a tale normativa e coerente con le specificità aziendali;
- creare un migliore processo di coinvolgimento del personale e degli stakeholder;
- soffermarsi, alla luce della nuova edizione ISO 9001:2015, su entrambe le edizioni, per offrire le indicazioni necessarie per l’eventuale migrazione del SGQ all’ultima edizione.
CHI PUÒ PARTECIPARE
Imprenditori e tutto il personale coinvolto nell’implementazione di un sistema di gestione della qualità.
IL PROGRAMMA DEL CORSO
- Analisi della norma ISO 9001;
- Evoluzione del concetto di qualità;
- I principi di gestione della qualità e loro applicazione nel Sistema di gestione;
- Illustrazione del modello per processi;
- Definizione ed esempi di processi strategici, primari e di supporto;
- Documentare un processo (definire risorse, competenze, sistema di monitoraggio e controllo, obiettivi ed indicatori);
- Analisi ed esempi di applicazione dei requisiti della ISO 9001:2015;
- Criteri per la redazione della documentazione del SGQ;
- Audit interni, come pianificarli, condurli e gestire le evidenze o non conformità;
- Fasi del processo di certificazione;
PRODOTTI FINALI
Format/Aggiornamento documenti del Sistema di Gestione Qualità (SGQ) aziendale coerenti con la norma ISO 9001.
CERTIFICAZIONI PREVISTE
Attestato di partecipazione al corso.
DURATA
24 ore: aula e gruppi di lavoro, in modalità training on the job.