obiettivi02 Quali sono le spinte che guidano i comportamenti degli individui? 

Porsi degli obiettivi spinge ad utilizzare delle forze che dirigono e sostengono i comportamenti verso il raggiungimento della meta prestabilita. Non sempre, però, si riesce nell’intento e allora entrano in gioco bisogni, paure, desideri, valori, valutare il livello di sforzo impiegato nell’attività, per affrontare le difficoltà e gli imprevisti e la propria tenacia davanti agli ostacoli.

 Come si può assicurare il successo nel raggiungimento degli obiettivi? Questo lo si apprende anche con i corsi SDI.

 Alcuni piccoli e brevi passaggi possono essere determinanti:

– gli obiettivi da raggiungere devono essere ben specificati, chiari e stimolanti, così da avere effetti positivi sulla produttività lavorativa.
– gli obiettivi fissati devono essere difficili, ma realizzabili. Più il compito da affrontare è facile più richiede risposte automatizzate, più è difficile maggiore sarà il livello di attivazione.

 Quindi gli obiettivi si raggiungono superando gli ostacoli, esercitando potere e facendo qualcosa di difficile, il più velocemente e meglio possibile. Più siamo orientati al successo, più ci imbattiamo in compiti stimolanti e difficili, meno lo siamo più scegliamo compiti facili o molto difficili ma impossibili.

Questo è uno degli argomenti del corso sulla Motivazione che i professionisti SDI realizzano. La metodologia prevede anche un affiancamento alla reale applicazione delle nuove competenze. Il corso può essere realizzato anche all’interno dei piani finanziati da Fondimpresa.

Approfondisci l’argomento: A scuola di Motivazione.

[wpdm_file id=4]