Il Conto Formazione aziendale, a disposizione di tutte le aziende associate a Fondimpresa, è uno strumento facile e veloce da utilizzare per essere aggiornati e pronti ad adattarsi alla mutevolezza del mercato.

Esso costituisce un’opportunità di  crescita a costo zero, realizzarlo è facile come compiere “4 passi”.

E visto che avere successo ed essere competitivi sul mercato per le aziende significa muoversi, nell’area strategica di propria competenza, con criteri funzionali ed organizzativi in grado di veicolare i repentini cambiamenti con rapidità ed efficacia. 

La formazione rappresenta una risorsa per la politica attiva del lavoro indispensabile per innovare e per trasformare la crisi che attanaglia il mondo delle imprese in opportunità e progresso.

Fare le stesse cose aspettandosi risultati diversi” (Einstein) significa dare più valore ai problemi che alle soluzioni.

Per cogliere, allora, l’importanza delle soluzioni si deve imparare a mantenere “la cassetta degli attrezzi” aggiornata  cominciando dall’ottimizzazione del Conto Formazione come SDI Soluzioni d’Impresa propone alle aziende partner per la realizzazione di un Piano Formativo aziendale tarato in base alle esigenze.

Partendo da quattro semplici passi:

Primo passo: Per verificare e utilizzare le risorse finanziarie del proprio Conto Formazione è necessario registrarsi all’Area riservata del sito di Fondimpresa per ricevere le credenziali d’accesso alla piattaforma.

-Si tratta di una procedura guidata abbastanza semplice, basta collegarsi al sito www.fondimpresa.it, cliccare nella sezione “Area associati” e poi, in alto a destra, sulla voce “Registrazione” https://pf.fondimpresa.it/fpf/Registrazione/index.jsp?profilo=aPubblica.

-A questo punto bisogna scegliere la voce “Responsabile Aziendale”, compilare i dati richiesti  e cliccare su “Invia”. Per richiedere la ricezione delle credenziali (l’invio sarà effettuato tramite PEC) è indispensabile l’uso della firma digitale.

-I dettagli della procedura sono spiegati nelle linee guida che si trovano nel sito Fondimpresa sotto la voce “Conto Formazione”.

Alla fase della “progettazione” appartengono i successivi tre passi.

Secondo passo: Definire con esattezza i fabbisogni formativi;

Terzo passo: Definire un piano di attività di formazione (area di intervento, motivazioni, obiettivi, titolo corso, dimensione, tempi di realizzazione, preventivo di spesa, numero e tipologia di partecipanti, modalità di erogazione della formazione);

Quarto passo: Predisporre la documentazione necessaria per la presentazione del Piano a Fondimpresa, anche con l’accordo con le parti sociali ed inviare online il  progetto. La documentazione da allegare comprende l’Accordo sindacale che sancisce la condivisione del Piano formativo fra l’azienda e le parti sindacali.

L’accordo può essere sottoscritto dai rappresentanti sindacali aziendali se presenti in azienda o dai rappresentanti sindacali territoriali. In quest’ultimo caso, il documento deve essere valutato e approvato dalla Commissione provinciale preposta delegata alla firma.

Negli ultimi anni Fondimpresa, con l’intento di sostenere finanziariamente e incentivare l’utilizzazione delle risorse stanziate sul conto formazione aziendale delle piccole e medie imprese, pubblica avvisi attraverso i quali finanzia, con contributi aggiuntivi al conto formazione, piani formativi aziendali.

In questi casi, oltre all’accordo sindacale, l’azienda dovrà  allegare le dichiarazioni rese secondo i modelli previsti dagli avvisi di riferimento. I Piani formativi vengono approvati da Fondimpresa in tempi brevi (30-40 gg) e possono essere realizzati e rendicontati nell’arco di 12 mesi dalla data di approvazione.

Button