Hai ricevuto un SMS di sospensione del Reddito di Cittadinanza?

Grazie alla nostra trentennale esperienza a fianco delle aziende siciliane ti possiamo aiutare per attivare le nuove misure di sostegno economico, inclusione sociale e avviamento al lavoro!

Contattaci per scoprire come fare!

AVVISO 1/2022 Servizi per il lavoro - PAR GOL Sicilia

Riceverai gratuitamente attività: orientamento specialistico, accompagnamento al lavoro, incrocio domanda e offerta, supporto all’autoimpiego e avvio di percorsi per la creazione di impresa.

AVVISO 3/2022 Servizi per il lavoro - PAR GOL Sicilia

Potrai frequentare gratuitamente corsi per migliorare le competenze e aumentare le possibilità di trovare lavoro.

Politiche attive per il lavoro

Aiutiamo il matching tra domanda e offerta di lavoro, a vantaggio delle aziende che trovano le persone giuste per le proprie necessità e della comunità nella quale viviamo, contribuendo alla lotta contro la disoccupazione.

Il Problema che Risolviamo

Se sei un beneficiario del Programma GOL, i nostri esperti in orientamento, Politiche Attive del Lavoro e in psicologia del lavoro ti accompagneranno gratuitamente in un percorso di miglioramento dell’occupabilità attraverso il potenziamento delle tue competenze o l’acquisizione di nuove ed all’ingresso e/o reinserimento nel mercato del lavoro di riferimento.

Cosa è GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori)

Il programma Gol è un’azione di riforma prevista dal PNRR per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro.

Obiettivi: migliorare l’inserimento lavorativo delle persone attraverso i servizi pubblici e privati che offrono percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro.

A chi si rivolge: Lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), persone disoccupate senza sostegni al reddito.

Percorsi di: accompagnamento al lavoro, aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in rete con gli altri servizi territoriali nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità.

Il reddito di cittadinanza è stato superato da due nuove misure di sostegno economico, inclusione sociale e avviamento al lavoro:

– L’ Assegno di Inclusione (ADI), disponibile dal 1° gennaio 2024, destinato ai nuclei familiari in cui vi siano componenti con disabilità, minori, o con età superiore a 60 anni o in condizione di svantaggio, inseriti in programmi di cura e assistenza dei servizi sociosanitari territoriali, certificati dalla pubblica amministrazione.

– Supporto per la Formazione ed il Lavoro (SFL), destinato ai componenti dei nuclei familiari con ISEE familiare, in corso di validità, non superiore a 6.000 euro annui, di età compresa tra i 18 e i 59 anni che non hanno i requisiti per accedere all’ADI. Dal 1° settembre è possibile presentare la domanda per essere avviati a partecipare a progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro, per complessivi 12 mesi, durante i quali si potrà ricevere un contributo di 350 euro mensili. Nelle misure del SFL rientrano anche il servizio civile universale ed i progetti utili alla collettività.

Contattaci gratuitamente per informazioni sulle fasi di richiesta del Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL):

Se hai ricevuto un messaggio dall’INPS di sospensione del Reddito di Cittadinanza:

  1. Dal 1° settembre puoi presentare la domanda online direttamente sul sito INPS Domanda Supporto per la Formazione e il Lavoro, o tramite i CAF/Patronati.
  2. Dovrai poi registrarti al Sistema Informativo per l’inclusione Sociale e lavorativa (SIISL)
  3. Se l’esito della domanda sarà positivo, dovrai sottoscrivere su SIISL il Patto di Attivazione Digitale e indicare SDI Soluzioni d’Impresa srl per essere preso in carico.
  4. Da questo momento potrai essere convocato presso il Centro per l’Impiego, per firmare il Patto di Servizio Personalizzato.
  5. Una volta sottoscritto il Patto, potrai usufruire di servizi di orientamento, corsi di formazione specifica per l’attivazione lavorativa.

Contatti

Soluzioni d'Impresa srl

Palermo Via Domenico Di Marco, 9 – 90144 Palermo (PA) Catania c/o Isola Via Museo Biscari, 16 95131 Catania (CT)

Tel. +39 091 6702977

Copyright 1991 – 2023 | Soluzioni d’Impresa SRL. Privacy – Termini e Condizioni