Crediamo nel custom e-learning.

Vogliamo dimostrarne l’efficacia.

Per aiutarti, vogliamo guidarti per valutare in maniera efficace un corso di e-learning; è una fase fondamentale del processo di apprendimento. Molto spesso viene sottolineato come la formazione aziendale sia un valido investimento per il futuro di un’azienda e dei suoi dipendenti.

Naturalmente, occorre anche valutare quanto valga questo investimento. Questa è una di quelle domande che devi porti e che passa dalla valutazione dell’efficacia dei corsi e-learning.

Quando ti affidi a un intervento di tipo formativo attui un cambiamento sia sul singolo individuo che sull’organizzazione. Misurare questo cambiamento ti permette sia di giustificare i costi sia di dare prova del valore aggiunto che dai alla tua azienda, ottenendo anche informazioni preziose per poter apportare ulteriori miglioramenti agli interventi successivi.

La valutazione, però, non è sicuramente semplice. Di seguito ti mostreremo tutti gli elementi che possono aiutarti in questo processo e i principali metodi.

Come misurare l’efficacia di un corso e-learning

La formazione in aula ha sempre spinto gli utenti a dare una valutazione finale di un corso. Il feedback, però, non è il metodo più efficace per misurare l’apprendimento e l’efficacia in un corso e-learning. Infatti, non ti consente di andare a fondo per quanto riguarda aspetti determinanti come, ad esempio, l’esperienza degli utenti sull’applicabilità e l’utilità di un corso.

Per valutare l’apprendimento e le competenze, invece, devi chiedere ai partecipanti di un corso e-learning di testare le loro conoscenze acquisite tramite degli esercizi specifici di verifica che consentono di misurare l’apprendimento.

Il modello Kirkpatrick

Un valido riferimento per la valutazione dell’apprendimento e dell’efficacia formativa è quello offerto dal modello di Donald Kirkpatrick. Questo sistema si avvale di quattro aree di osservazione che consentono di misurare l’efficacia della formazione e sono: il feedback dell’utente, i contenuti dell’apprendimento, il tipo di comportamento sul posto di lavoro e l’impatto sull’organizzazione.

Questi parametri possono essere applicati anche sui corsi e-learning. Abbiamo accennato ai primi due aspetti, ovvero feedback e test sui contenuti dell’apprendimento.

Il terzo parametro molto utile di questo modello riguarda i comportamenti cambiati sul lavoro che consentono di misurare in modo accurato l’apprendimento. In alcuni casi, questo aspetto può essere misurato con facilità.

Ad esempio, puoi utilizzare e confrontare i numeri prima e dopo la formazione. Questo tipo di valutazione può essere effettuata quando le prestazioni sono quantificabili. Nel caso contrario, devi affidarti all’osservazione tramite un supervisore che valuta il comportamento prima e dopo la formazione.

Il quarto parametro, l’impatto sull’organizzazione, si riferisce ai risultati. Infatti, un cambiamento del comportamento dei dipendenti vuol dire un guadagno misurabile e, quindi, un impatto positivo e vantaggioso sulla organizzazione.

Cosa si intende per impatto sull’organizzazione

Abbiamo appena analizzato uno degli aspetti del modello di Kirkpatrick, ovvero l’impatto sull’organizzazione che va inteso in termini economici.

Infatti, quando si vuole valutare e misurare l’apprendimento e l’efficacia di un corso e-learning, bisogna tener conto anche dei costi che dipendono dalle persone, dalla tecnologia e dai contenuti.

Per quanto riguarda i costi riferiti alle persone dipendenti (in questo caso il tempo dedicato alla loro formazione viene tolto al lavoro) o eventuali costi esterni se la formazione non è finanziata.

I costi relativi alle tecnologie, invece, possono riferirsi alla piattaforma digitale di apprendimento a cui ci si appoggia ed al setup del custom e-learning. Infatti, nel custom e-learning i contenuti che vanno adattati alla tua realtà aziendale così che i risultati siano di elevata qualità.

Il ritorno dell’investimento

Oltre al modello di Kirkpatrick puoi valutare l’efficacia dell’apprendimento di un corso e-learning attraverso altri metodi di indagine. Uno di questo è quello che viene proposto da Jack Phillips che inserisce un altro importante elemento, il ROI (Return On Investment).

Quest’ultimo è un parametro che ti permette di valutare la convenienza della formazione dal punto di vista economico. Inoltre, è molto utile per misurare il rapporto tra costi e benefici.

Quanto analizzato finora richiede, naturalmente, dei costi che la tua azienda deve sostenere per la formazione. Quindi, è importante che l’esborso per un corso e-learning deve essere bilanciato dal ritorno dell’investimento.