* di Roberto Braj

Vorresti investire in gestione del talenti e programmare la pianificazione delle carriere ma non disponi delle risorse e del personale?  L’uso dei software digitali per la gestione HR può aiutarti.

Le aziende hanno sempre bisogno di capire come valorizzare i loro talenti, i quali sono tra gli assets più preziosi per il successo di un’azienda .

Un’organizzazione solida e vincente deve riuscire a fidelizzare il proprio personale, soprattutto in ottica della programmazione futura di posizioni chiave nell’organigramma aziendale.

Gli strumenti digitali HR possono semplificare la gestione dei talenti, valorizzandoli e ponendoli al riparo dalle offerte provenienti dal mercato dei competitors.

Valutazioni rapide ed immediate

Gli strumenti per la misurazione del rendimento sono spesso utilizzati dalle aziende come elemento diagnostico sullo stato di salute aziendale di singoli dipendenti, team, reparti, aree, linee produttive, etc.

Per fare ciò solitamente si usano precisi indicatori che possono fornirci dati con un certo margine di oggettività, ad esempio:

il numero di reclami dei clienti, il materiale di scarto prodotto da una linea produttiva, l’espansione del portafoglio clienti dei commerciali, l’aumento delle vendite in seguito ad una campagna di marketing, etc.

Gli strumenti digitali HR semplificano questo monitoraggio, generando automaticamente delle schede di valutazione che vengono allegate all’anagrafica del singolo dipendente o aggregate per team e reparti, che possono essere compilate dallo staff HR o che traggono le loro informazioni direttamente dal database aziendale.

Il sistema valuta soltanto quegli indicatori di performance, definiti dallo staff HR, che risultano pertinenti alle professionalità e alle attività svolte, dando un ordine di importanza un peso differente.

In Soluzioni d’Impresa abbiamo maturato molte competenze su come aiutare le aziende a gestire sistemi premianti efficaci per i propri dipendenti.

La performance come strumento di identificazione dei talenti

Solitamente i dati forniti da questi indicatori di performance hanno svariati utilizzi per la gestione HR, ad esempio nel caso di risultati non soddisfacenti possono essere utilizzati come strumento utile per ipotizzare eventuali fabbisogni formativi.

In altri casi sono utili per l’impostazione di sistemi premianti, utili alla fidelizzazione oltre che alla produttività, che hanno effetto sugli elementi variabili della retribuzione, ovvero, migliori risultati, premio in busta paga.

Gli strumenti digitali HR, generando in poco tempo dei report aggiornati sulle performance in azienda, permettono anche di rendere più rapido il processo di elaborazione del payroll.

Risultati concreti:

In breve, gli strumenti digitali HR ti consentiranno di:

  1. Creare un database di valutazioni di performance sempre aggiornato grazie alle informazioni presenti nel software e definito secondo precisi indicatori
  2. Impostare sistemi premianti basati di natura economica, oppure legati alla work-life balance e all’uso di beni aziendali, monitorati tramite il software
  3. Migliorare il clima aziendale, grazie ad un rapporto tra management e personale basato su dati chiari e facilmente consultabili
  4. Potrai pianificare carriere in modo da mettere al riparo la tua azienda da vuoti nell’organigramma, razionalizzando le promozioni sulla base dei dati riguardanti performance, competenze e formazione, presenti nel database in sistema.

Contattaci ora se anche tu vuoi investire in gestione del talenti e programmazione delle carriere dei tuoi lavoratori.

Oppure chiamaci allo 0916702977

Laurea in Scienze Filosofiche e Master di II livello in “Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane” presso l’Università degli Studi di Palermo. Esperto di rapporti sistemici tra le persone. Il “Lavoro” è senza dubbio uno dei rapporti più importanti e significativi della vita umana e per questa ragione ha fatto del mondo HR un’area di sviluppo personale e professionale. In SDI si occupa di dello studio dei sistemi digitali a supporto dei processi HR e della customer satisfaction dei clienti.