fondimpresa-logoPer aderire a Fondimpresa basta scegliere nella “DenunciaAziendale” del flusso UNIEMENS aggregato, all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, l’opzione “Adesione” selezionando il codice FIMA e inserendo il numero dei dipendenti (solo quadri, impiegati e operai) interessati all’obbligo contributivo. In questo modo, si indica la propria volontà di affidare a Fondimpresa il proprio contributo INPS dello 0,30%.

Come indicato nella circolare INPS n. 107/2009, l’effetto dell’adesione decorre dal mese di competenza della Denuncia Aziendale (ex DM10/2) nel quale è stato inserito il codice FIMA:

se aderenti ad altro fondo bisogna contestualmente revocare l’adesione al vecchio fondo.

L’adesione è unica e non va rinnovata ogni anno.

Possono partecipare ai piani formativi Fondimpresa esclusivamente i lavoratori, occupati in imprese che hanno aderito a Fondimpresa prima dell’avvio dell’azione formativa alla quale partecipano, per i quali esista l’obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all’art. 25 della legge n. 845/1978.

Ai fini della partecipazione alle azioni formative del Piano l’adesione deve essere stata perfezionata con la ricezione da parte dell’INPS del modello di denuncia contributiva nel quale l’azienda ha effettuato l’iscrizione al Fondo.

www.fondimpresa.it