expandere

Logo Expandere

Da soli siamo deboli, insieme possiamo essere una forza. Fare rete tra imprese è la migliore risposta che le PMI possono dare alla crisi.

SDI Soluzioni d’Impresa srl sarà presente ad Expandere, meeting per fare rete tra imprese, il prossimo 30 aprile a Giarre. Sarà una importante occasione per incontrarsi con altre aziende che condividono lo stesso spirito di collaborazione.

Verranno promossi i piani Fondimpresa in corso, come SOCIALE, e il progetto “inrete.us”, per dare alle imprese le competenze realmente utili per realizzare concreti progetti di rete.

L’innovazione rappresenta la leva di cambiamento e di sviluppo organizzativo più importante per le PMI. Innovazione quindi, per crescere sul mercato locale/globale, per aprirsi a nuove forme di business, ma soprattutto per uscire dalla crisi economica. Per le piccole imprese, la migliore strada per innovare è la collaborazione con altre imprese: la forza della rete (empowerment di rete).

Ecco perché nasce il Piano Formativo “INRETE.us Noi in rete”, orientato all’acquisizione di competenze distintive per lavoratori e imprese, atte a sviluppare innovazione organizzativa e tecnologica in rete.

Vantaggi per le aziende: la parola chiave è «Matching»

Le aziende aderenti al Piano formativo INRETE.us, riunendosi in forma aggregata, possono sviluppare relazioni di business e utilizzare le risorse collettive condivise (spazi di mercato, mission e vision aziendali, prodotti, strategie organizzative, branding, fornitori, etc…) per fare innovazione e attraverso la formazione dare concreta realizzazione ai matching potenziali.

Il piano INRETE.us risponde alle linee di finanziamento dell’Avviso 4/2012 di Fondimpresa.

Prevede attività formative interaziendali e aziendali per lo sviluppo di competenze tecnico-professionali e organizzativo-gestionali nelle PMI aderenti e interessate a lavorare, nell’ottica del matching tra imprese, come chiave di accesso a nuove opportunità di business. In particolare la scelta metodologica dell’Action Learning contribuisce a lavorare praticamente in azienda e con i lavoratori sul matching tra imprese, per agevolare il cambiamento  e il miglioramento organizzativo.

Obiettivi generali di INRETE.us:
1. Sviluppare competenze distintive per lavoratori e imprese eccellenti attraverso la condivisione del know how aziendale di ogni singola azienda partecipante.
2. Utilizzare la rete tra imprese come sostegno alla reazione alla crisi economica in atto.
3. Creare opportunità di crescita di mercato in rete
4. Produrre innovazione tecnologica, organizzativa e di processo utilizzando le nuove competenze e la rete tra imprese come leva di sviluppo.

La scelta quindi è tra subire la crisi o reagire collaborando in rete.
Se vuoi farlo?  chiedici come.