milesEntro il 15 marzo 2014 si potrà aderire al piano formativo “MILES. Percorsi verso la sicurezza: competenze su Modelli Integrati per Lavoratori Eccellenti e in Sicurezza” di Fondimpresa.

Il focus del piano, come è evidente dal titolo, è lo sviluppo di competenze in materia di sicurezza e di tutela della salute.

Non riguarda però solo la formazione obbligatoria. Miles opererà anche per il miglioramento di sistemi di gestione della sicurezza e di sistemi di gestione integrata qualità, ambiente, sicurezza, dimostrando gli effetti, anche economici, della sicurezza sull’impresa, sul singolo lavoratore e sull’ambiente di lavoro.

MILES è presentato a valere sull’avviso 1/2014 di Fondimpresa, e prevede Formazione di Lavoratori in ambito Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro.

Possono partecipare aziende aderenti a Fondimpresa, in particolare PMI, appartenenti a settori di attività economica ad alto rischio infortunistico, così come si evince dalla tabella allegato 2 dell’accordo Stato regioni del 21/12/2011 (es. Aziende manifatturiere, Costruzioni, Estrazioni di minerali da cave e miniere, sanità etc.)

L’idea progettuale nasce dalla consapevolezza che la Sicurezza sul lavoro rappresenta, ancora oggi, un aspetto prioritario per le aziende e per i lavoratori, che deve diventare sempre più pratica quotidiana del vivere in azienda e parte del codice genetico dell’azienda stessa.

safety01A tal fine, nei limiti della normativa vigente,  MILES intende contribuire alla diffusione di un modello che consenta di mettere al centro del modo di operare dell’azienda e dei singoli lavoratori la cultura della sicurezza e del benessere nei luoghi di lavoro.

Quindi competenze integrate di tipo gestionale, di processo e di comportamento.

Il senso di MILES è quello di guardare alla Sicurezza come un percorso da compiere. Una strada, anche lunga, ma che dà alle imprese ed ai lavoratori un luogo di lavoro e modalità operative che permettono di aumentare i profitti, garantendo la salute di tutti.

Tipologia di corsi

Formazione obbligatoria, azioni specifiche per la integrazione delle competenze, azioni comportamentali, azioni di affiancamento per l’aggiornamento della valutazione dei rischi, azioni rivolte all’analisi degli incidenti , anche mancati. Norme e standard che si integrano con la sicurezza:  ISO9001, ISO14001, ISO22000, ISO50000, OHSAS18000,  BRC, D.Lgs 231 , SA8000.

Per aderire

  • Verificare l’adesione della propria azienda a Fondimpresa, o aderire subito
  • Contattare gli esperti SDI per l’analisi dei fabbisogni formativi e per le facili procedure di adesione.  tel. 0916702977 Button