Green-way

Verde è la nuova parola chiave che interessa le aziende  soggette a particolari adempimenti normativi in tema di ambiente ed energia. In questo ambito è stato presentato, nei giorni scorsi, il piano Green-Way che contribuisce ad avviare percorsi di innovazione e miglioramento di tipo “green”, per il raggiungimento di vantaggi di tipo economico o competitivo. C’è tempo fino al 28 aprile 2014 per aderire.

GREEN-WAY. Percorsi integrati di sviluppo delle competenze in tema di Ambiente ed Energia” nasce con l’intento di sviluppare le competenze dell’azienda e dei lavoratori in materia di ambiente ed energia. I temi formativi da sviluppare sono correlati alle specifiche esigenze di settore, da affrontare con il coinvolgimento di esperti che potranno fornire al contempo i consigli tecnici e di processo utili alle esigenze operative dell’azienda coinvolta. A costo ZERO!

Le principali chiavi di lettura e di intervento di GREEN-WAY sono:

Formazione a supporto di Adeguamenti normativi e di settore: sviluppo di competenze su tematiche ambientali, alla luce degli obblighi e degli aggiornamenti normativi. Le disposizioni sono diverse in relazione allo specifico settore di riferimento corsi su certificazione F-Gas, o Reati ambientali ai sensi del D. Lgs. 121/2011; Gestione rifiuti speciali);

  1. Formazione a supporto dell’ottimizzazione delle Tecniche e tecnologie di lavoro per l’efficientamento energetico: sviluppo di competenze in tema di energia, in riferimento a tecniche di lavoro finalizzate al risparmio e all’efficienza energetica. (Es. Corsi su Gestione degli impianti ai fini del risparmio energetico etc.);
  2. Formazione a supporto del miglioramento continuo e della gestione di sistemi di gestione aziendali: abbraccia interventi formativi ad hoc che riguardano le varie tipologie di Sistemi di Gestione Aziendali (es. ISO 14001, BRC e ISO 22000, HACCP, ISO 9001, Certificazione delle Imprese F-Gas ai sensi del DPR n. 43/2012, Certificazione energetica secondo le ISO 50001 etc…).

Se richiesto è previsto il rilascio di attestato o la certificazione delle competenze.

GREEN-WAY è presentato a valere sull’avviso 1/2014 di Fondimpresa, ambito Ambiente.

Possono partecipare aziende aderenti a Fondimpresa, in particolare PMI, appartenenti a vari settori economici, in particolare quelli in cui le problematiche ambientali e di gestione dei rifiuti, piuttosto che le problematiche di tipo energetico, hanno un impatto di rilievo.

Per aderire:
Verificare l’adesione della propria azienda a Fondimpresa, o aderire subito
Contattare gli esperti SDI
per l’analisi dei fabbisogni formativi e per le facili procedure di adesione.  tel. 0916702977

Button