I Risultati

Vuoi migliorare il lavoro di gruppo in azienda? “Le 10 Regole d’oro per far lavorare al meglio la squadra di lavoro“. Un insieme di principi condivisi e facilmente consultabili.

Attestato di partecipazione al corso.

Il gruppo di lavoro è uno spazio costituito da una pluralità di individui che interagiscono tra loro influenzandosi reciprocamente.

Affinché un team lavori bene e sia efficace è necessario che tutti i suoi componenti si sentano parte di una stessa squadra, collaborino, creino delle relazioni di fiducia reciproca, valorizzino le differenze, condividano obiettivi, decisioni, metodi, ruoli, leadership e i risultati attesi.

Come costruire quindi un team efficace? Quali sono le modalità per gestire e motivare gruppi di lavoro? Come creare sinergie e fare collaborare meglio i reparti aziendali?

Il corso consente di apprendere le tecniche di sviluppo e gestione dei gruppi di lavoro, indispensabili per formare team affiatati, pronti ad accettare ogni sfida e a vincerla con successo. Il percorso accompagna i partecipanti durante le diverse fasi, dalla formazione del gruppo all’evoluzione in squadra vincente, esaminando gli aspetti critici di successo di un team performante:

  • Far focalizzare il team su visioni e obiettivi stimolanti (benessere e motivazione);
  • Rendere il team più coeso, anche attraverso la gestione delle differenze caratteriali per ricavarne sinergia e creatività (benessere e motivazione + team building);
  • Prendere consapevolezza e percorrere le fasi di sviluppo di un team performante (team building e team working);
  • Padroneggiare efficaci tecniche di lavoro di gruppo orientato costantemente ai risultati e alla loro valutazione (tecniche e strumenti);
  • Rendere lo scambio di informazioni fluido e basato su una forma di comunicazione chiara, diretta e trasparente (tecniche di comunicazione).

L’efficacia del corso è garantita da una metodologia di lavoro operativa che affronta reali situazioni di lavoro attraverso esercitazioni di gruppo basate su: concetto di team, autodiagnosi dei ruoli psicologici adottati dalle persone all’interno di un team, funzioni chiave di un team vincente.

Chi può partecipare

Responsabili d’area; project manager; gruppi aziendali da sviluppare.

Il programma del corso

  • Motivazione e benessere organizzativo: come stabilire e mantenere un buon clima organizzativo, come motivare e tenere alto il morale del team e dei membri del team;
  • Team building e team working: le fasi per creare una squadra altamente performante; leadership del gruppo; le regole di base; la gestione dei conflitti e dei casi difficili;
  • Tecniche e strumenti per far funzionare il gruppo di lavoro.

I Risultati

Le 10 Regole d’oro per far lavorare al meglio la squadra di lavoro“. Un insieme di principi condivisi e facilmente consultabili.

Attestato di partecipazione al corso.

Durata

24 ore

Data e Luogo

Il corso viene realizzato ad hoc per ogni singola impresa cliente. Si svolge presso la sede del cliente per limitare gli spostamenti dal posto di lavoro e per rendere più concreti i risultati della formazione.

Come finanziare questo corso

Richiedi Informazioni

Progetta oggi la tua formazione finanziata e fai sviluppare nella tua azienda le competenze necessarie a raggiungere gli obiettivi. Fai lavorare in gruppo i tuoi dipendenti e potrai puntare a rendere la tua organizzazione efficace nel raggiungimento dei risultati da voi attesi.

Vuoi scoprire di più? Non esitare.

 

 

 

Il parere di chi ha già lavorato per avere una Squadra Vincente