* di Roberto Braj

Vuoi avere sempre chiaro il quadro delle certificazioni e della formazione dei tuoi dipendenti in modo chiaro semplice e veloce?

Se la risposta è affermativa, digitalizzare ti aiuterà sia a monitorare meglio la situazione formativa della tua azienda, sia a programmare interventi di sviluppo

Nel mercato odierno il confronto con i competitor si gioca anche sui piccoli dettagli. Una grande e decisiva differenza può essere data dallo sviluppo formativo e professionale del proprio personale.

Infatti, alle volte non è solo il “cosa si fa” a fare la differenza, ma anche il “come si fa”, e con questo si intendono elementi importanti come la cultura e le prassi organizzative e il possesso delle conoscenze più adeguate al proprio ruolo.

Al giorno d’oggi è risaputo quanto sia importante occuparsi di processi formativi e di sviluppo di competenze. In Italia ciò è reso evidente dal successo di molte PMI che hanno investito in innovazione tecnologica e sviluppo formativo riuscendo ad inserirsi nel mercato globale grazie alla qualità ancor prima che alla quantità.

Come usare le competenze in maniera strategica

Un tempo programmare e tenere traccia dello lo sviluppo formativo dei propri dipendenti era considerato un lusso per imprese medio-grandi e molto strutturate.

Oggi, con gli strumenti digitali è possibile gestire efficacemente la formazione, lo sviluppo e il monitoraggio delle competenze, con un basso dispendio  di risorse e di tempo.

Sul mercato esistono molti strumenti utili in tal senso, sia in forma modulare all’interno di software HR generalisti, sia completamente dedicati alla gestione dettagliata di attività formative e bilanci di competenze.

Questi software permettono di inserire informazioni sui certificati ottenuti, sulla formazione erogata, sulle competenze e sulle conoscenze riconosciute, all’interno dell’anagrafica dei singoli dipendenti, permettendo di avere così uno storico sempre aggiornato sui progressi e le necessità.

Ciò permette di avere uno storico sempre aggiornato della situazione formativa e delle competenze presenti in azienda, inoltre, in pochi secondi, è anche possibile aggregare i dati dei singoli dipendenti per avere un quadro immediato delle competenze e dei fabbisogni formativi di team o interi reparti.

 In Soluzioni d’Impresa abbiamo maturato molte competenze su come aiutare le aziende a gestire la formazione e le certificazioni dei propri dipendenti.

In questo modo l’azienda potrà attivare investimenti formativi mirati in aree ben identificate, oppure potrà affidare determinati progetti a quei team che presentano le competenze più adatte. Così facendo, le imprese possono razionalizzare sia le spese che le loro attività.

Vuoi aiuto a gestire la formazione e le certificazioni dei tuoi dipendenti?

Formazione continua ed efficace

Gli strumenti digitali per la gestione della formazione e delle competenze offrono diverse opzioni, sia ai formatori che ai dipendenti fruitori.

All’interno delle pagine dei singoli corsi, presenti nel software e accessibili ai dipendenti, i formatori potranno allegare materiale didattico, ad esempio: dispense, contenuti video, questionari, etc.

I responsabili della formazione, potranno anche pianificare i diversi tipi di attività in dettaglio, ad esempio optando per lezioni in aula, esperienze on-the-job e scegliendo formatori interni o esterni.

Nella progettazione dei percorsi trovare il miglior equilibrio tra costi delle attività e risultati attesi diventa più facile e rapido, grazie a strumenti per la previsione dei costi che integrano i dati sulle varie voci di spesa inserite nel database (strumenti, formatori, aule e così via).

Con gli strumenti di reportistica sul budget e sui costi di gestioni sarà anche possibile esaminare l’impatto delle attività formative sulle ore lavorate e sulla produttività.

Infine, va anche sottolineato che i dipendenti apprezzano la possibilità di gestire autonomamente parte delle attività formative, nel modo più congeniale per il loro equilibrio vita-lavoro.

Per questa ragione, tra le funzioni dei software vi è anche possibilità di creare e rendere disponibili ai dipendenti, dei cataloghi digitali con offerte formative tra cui scegliere.

Inoltre, grazie ad un sistema di notifiche i dipendenti potranno visionare facilmente le loro attività formative, ed i formatori e i manager HR potranno seguire facilmente tutto il processo.

Salute e Sicurezza

 Ultimo elemento non meno importante è la possibilità di monitorare e programmare facilmente i corsi formativi obbligatori per legge, come ad esempio quelli riguardanti la sicurezza nei luoghi di lavoro.

A beneficio degli HR manager, si potrà avere sempre chiaro un quadro chiaro delle erogazioni di offerta formativa obbligatoria ai lavoratori.

In questo modo sarà facile gestire l’approssimarsi di scadenze, evitando il rischio di mancato assolvimento degli obblighi di legge in merito di formazione non opzionale.

Risultati concreti

In breve, grazie agli strumenti digitali per la gestione delle attività formative e delle competenze, potrai:

  1. Monitorare rapidamente i fabbisogni formativi di singoli dipendenti, team e reparti, investendo così in maniera mirata ed efficace
  2. Assegnare i progetti al personale con le competenze più adatte, grazie ad una consultazione rapida del database
  3. Pianificare e strutturare in dettaglio e con pochi click i progetti formativi, con un preventivo costi immediato grazie ai dati immagazzinati
  4. Allegare il materiale didattico formativo nel portale aziendale accessibile a tutti i dipendenti
  5. Creare un catalogo digitale delle attività formative a scelta libera dei dipendenti
  6. Tenere sotto controllo le scadenze della formazione obbligatoria ed i dipendenti che la necessitano
  7. Consultare e comparare in pochi secondi i report dei risultati ottenuti prima e dopo l’acquisizione di nuove competenze, sarà possibile avere un rapidamente un dato importante sull’efficacia delle attività formative.

Vuoi attivare investimenti formativi mirati in aree ben identificate?

0916702977

Laurea in Scienze Filosofiche e Master di II livello in “Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane” presso l’Università degli Studi di Palermo. Esperto di rapporti sistemici tra le persone. Il “Lavoro” è senza dubbio uno dei rapporti più importanti e significativi della vita umana e per questa ragione ha fatto del mondo HR un’area di sviluppo personale e professionale. In SDI si occupa di dello studio dei sistemi digitali a supporto dei processi HR e della customer satisfaction dei clienti.