Il Flipped Learning o Flipped Classroom è passato dalla scuola alla formazione aziendale: ma di cosa si tratta e come può garantire risultati più concreti nell’apprendimento?

La Flipped Classroom: dalla scuola all’azienda

Come abbiamo visto in altri articoli di questo blog, La Didattica Capovolta (chiamata anche didattica rovesciata), è una nuova metodologia di insegnamento che punta sull’utilizzo delle risorse digitali per variare, o meglio capovolgere, la classica metodologia di insegnamento, fatta di spiegazione in aula e studio a casa. Questo tipo di insegnamento è approdato anche in azienda: oggi le moderne aziende fanno infatti corsi di formazione basati sulla Flipped Classroom (la classe capovolta o classe rovesciata). I partecipanti ai corsi studiano a casa in maniera indipendente, grazie all’ausilio di strumenti digitali come tutorial online, video-lezioni, gruppi social o altro, che permettono di apprendere tutte quelle nozioni di base necessarie a sviluppare poi la seconda parte della lezione, quella che si tiene in aula. Qui, non ci si deve aspettare la classica spiegazione alla quale assistere passivamente o prendendo appunti, quanto piuttosto un lavoro di gruppo, in cui il docente suggerisce tematiche e problemi da sviluppare insieme, avendo ognuno già appreso, in maniera autonoma, l’aspetto teorico dei diversi argomenti.

In azienda, la formazione secondo il Flipped Learning (insegnamento capovolto) sta avendo sempre più seguito per due motivi principali: il primo è che è molto più adatta alla formazione dei professionisti rispetto a quello che può essere la lezione classica; il secondo è che, a parità di tempo, permette di apprendere di più e spendere di meno. Di seguito verranno evidenziati alcuni aspetti che permetteranno di comprendere come il Flipped Learning permette di ottenere un maggior numero di risultati per la formazione aziendale.

Flipped Learning e formazione aziendale

Già da diverso tempo la formazione aziendale fa uso di tecniche digitali, di strumenti e di metodologie avanzate per garantire il meglio ai professionisti che seguono le diverse lezioni. Tuttavia, anche se l’uso delle tecnologie digitali ha permesso di creare una vera e propria evoluzione dei mezzi e strumenti di formazione, ha mantenuto inalterate le modalità di studio. Diversa, invece, la formazione Flipped, ossia la Didattica Capovolta: questa, infatti, fa uso degli strumenti digitali per permettere di apprendere tutti quegli argomenti e quelle tematiche che verranno poi trattati durante la lezione in aula oppure in teledidattica sincrona.

Va sottolineata l’importanza della variazione del metodo di apprendimento per poter comprendere al meglio il funzionamento della formazione Flipped. Nei corsi standard, infatti, il docente spiega un determinato argomento che viene poi studiato e approfondito a casa individualmente. Nella Didattica Capovolta, invece, l’argomento viene studiato in maniera indipendente e in aula, o durante la tele-lezione, si procede a un approfondimento, alla realizzazione di progetti ed esempi pratici, permettendo a quanti partecipano alla lezione di avere una parte più attiva, per un coinvolgimento maggiore e un apprendimento molto più pratico e facilmente applicabile alle esigenze lavorative reali. Questo significa che ogni corso dovrà essere personalizzato secondo quelle che sono le esigenze formative dell’azienda.

Inoltre, con questo metodo si passa da una lezione che vede protagonista il docente formatore a un metodo didattico che, invece, vede al centro quanti seguono i corsi di formazione aziendale.

Teleformazione o piattaforme online?

Va subito sottolineato che la formazione aziendale con metodologia Flipped Learning può essere applicata sia per le lezioni frontali in aula che per quelle in teleformazione. Non è invece applicabile nella formazione realizzata tramite piattaforme online, in cui le lezioni sono registrate e messe a disposizione del discente che potrà usufruirne in ogni momento. Se questo tipo di lezione è particolarmente utile per quanti hanno esigenze particolari di orario per poter procedere con la propria formazione, va tuttavia evidenziato che non permette di dare vita a metodo Flipped in quanto non vi è riscontro con il docente e con i colleghi di corso per cui non si potrà procedere alla parte fondamentale di questa didattica: il risultato concreto. Pertanto, è fondamentale ricordare che la Flipped Classroom può essere attivata online solo in caso di teleformazione, ossia con classi in diretta.

Per concludere

La formazione e la teleformazione che fanno uso della Flipped Learning permettono di rendere le lezioni più dinamiche e attive e l’apprendimento maggiormente personalizzato secondo le proprie esigenze. La possibilità di svolgere simulazioni di gruppo, lavorare con i colleghi e sviluppare progetti pratici porta a risultati concreti e permette di rendere molto più attivo e redditizio per l’azienda questo tipo di didattica.  Il tutto con un interessante guadagno di tempo e con spese molto più convenienti rispetto alla classica formazione frontale.

Hai trovato interessante la pratica formativa delle classi capovolte? I nostri esperti in metodologia flipped classroom sono pronti a rispondere a tutte le tue domande. Noi di Sdi siamo professionisti nel campo della formazione finanziata, sempre attenti alle esigenze specifiche del cliente.
Ci puoi contattare telefonicamente, via email oppure utilizzando la chat via whatsapp di cui trovi il link sul nostro sito.