PRODOTTI FINALI

Kit di Start-Up comprendente l’analisi dei paesi, mercati e segmenti target, format dell’offerta, struttura e adeguamenti, primi contatti di clienti interessati all’offerta dell’azienda .

Il corso proposto da SDI è indirizzato alle aziende che desiderano intraprendere una strategia di export e prevede quindi un approfondito percorso trasversale che ripercorre gli aspetti – interni ed esterni all’azienda – necessari per prepararsi ai mercati esteri, riducendo al minimo i rischi, permettendo un rapido avvio delle vendite all’estero.

OBIETTIVI

Il percorso offre una panoramica generale sugli elementi funzionali al “fare export”, focalizzandosi sui seguenti spunti:

  • Ideazione di un “Piano di export”: per affrontare i mercati esteri in relazione a strategie, budget e azioni da attuare sul Paese target;
  • Valutazione degli obiettivi concreti in base alle risorse: per analizzare se l’azienda è pronta ad esportare in funzione delle risorse interne (competenze del capitale umano; capacità di marketing e risorse tecniche; risorse finanziarie);
  • Selezione dei mercati più adeguati (Attrattività dei Paesi): valutando il Paese giusto in funzione dei propri punti di forza, delle caratteristiche dei potenziali clienti e dei punti di debolezza dei concorrenti;
  • Elaborazione di una strategia competitiva: stabilendo le modalità di presenza sul territorio, i possibili partner locali, il posizionamento e l’eventuale adattamento alle esigenze locali, le politiche di prezzo, le condizioni di vendita e di pagamento;
  • Organizzazione dell’assetto interno: ridefinendo l’organizzazione interna in base al grado di coinvolgimento del management, alla conoscenza aziendale in tema di esportazione, ai rapporti con le altre attività dell’impresa ed allo lo staff export disponibile.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Imprenditori, Responsabili d’area e Commerciali, Export Manager e Addetti ufficio estero.

IL PROGRAMMA DEL CORSO

  • Introduzione all’Export: economia globalizzata, vantaggi e rischi dell’export management, diversità, esigenze ed opportunità dei nuovi mercati esteri;
  • Export check-up: analisi dell’attività globale dell’azienda ai fini dell’internazionalizzazione, valutazione operativa linee strategiche, dei fattori distintivi e delle potenzialità di export del prodotto o servizio offerto rispetto alla concorrenza internazionale;
  • Analisi opportunità di business: metodi e strumenti per comprendere dove e come indirizzare gli investimenti, ed individuazione di paesi target sui quali costruire una prima lista di possibili clienti.
  • Analisi delle esigenze conoscitive per lo sviluppo del piano: concetti chiave per lo sviluppo di un “international business plan”, struttura della domanda, caratteristiche della concorrenza, networking e partnership attivabili;
  • Export Marketing: clientela internazionale, interculturalità e finanziamento degli investimenti.

Il corso prevede una fase di pre-test per valutare i riscontri dai clienti con l’impegno congiunto di un consulente senior e delle SEO (Servizio Estero in Outsourcing) di SDI.

DURATA: 40 ore

Come finanziare questo corso

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