EXPORT CHECK-UP

 Sei pronto a fare i primi passi verso un progetto d’internazionalizzazione?

                    

RISULTATI

Il percorso proposto da SDI guida l’azienda nella corretta scelta del mercato estero in cui investire, attraverso:

  • l’analisi delle risorse, dei prodotti, dei servizi, dei canali di vendita e delle progettualità dell’azienda;
  • la ricerca integrata dei paesi e dei mercati in cui è più vitale la domanda per i prodotti e servizi offerti;
  • l’esame di eventuali barriere all’ingresso, incentivi, penalizzazioni, vantaggi e specifico contesto giuridico;
  • lo studio dei requisiti commerciali, del sistema finanziario, delle regole doganali e dell’assetto geo-politico.

L’efficacia del corso è garantita da una metodologia di lavoro altamente operativa, basata su casi concreti, esercitazioni e progetti di lavoro connessi alle aspettative, e alle dinamiche commerciali e di business aziendali.

 

DESCRIZIONE DEL CORSO

La scelta dei paesi e dei mercati verso i quali saranno indirizzate le strategie aziendali costituisce l’elemento di partenza ed una delle decisioni più complesse e delicate di un progetto di internazionalizzazione. Nell’individuazione del mercato estero più adatto al proprio progetto di export l’azienda dovrà tenere conto di una serie di fattori di primaria importanza, quali la scelta del prodotto, la forma di ingresso, le caratteristiche della domanda, le abitudini d’uso consolidate e potenziali dei nuovi consumatori, la presenza e le attività della concorrenza in quella fetta di mercato, l’individuazione di un favorevole contesto in cui poter operare.

 

 

CHI PUÒ PARTECIPARE

Imprenditori, Responsabili strategici d’area e Commerciali, Export Manager e Addetti ufficio estero.

 

IL PROGRAMMA DEL CORSO

  • Scelta del prodotto, delle risorse e della forma d’ingresso più adeguati alla strategia dell’azienda;
  • Individuazione dei mercati ritenuti più interessanti in base alle caratteristiche aziendali;
  • Valutazione dei concorrenti, che cosa hanno fatto e come, nonché delle eventuali barriere d’ingresso;
  • Analisi approfondita delle caratteristiche del mercato individuato, delle sue peculiarità e differenze culturali;
  • Analisi dei fattori chiave di successo: economici, commerciali, politico-istituzionali, demografico-sociali e logistici;
  • Un focus specifico dedicato all’individuazione delle migliori fonti di informazioni e ricerche private ed istituzionali.

 

PRODOTTI FINALI

Report personalizzato dei prodotti, dei paesi, dei mercati, delle forme d’ingresso e dei target di clienti più adatti alle specifiche esigenze e strategie aziendali.

 

CERTIFICAZIONI PREVISTE

Attestato di partecipazione al corso.

 

DURATA

8 ore