Josef A. Schumpeter, più di 50 anni fa, sosteneva: “L’impresa è il luogo in cui si fa l’innovazione e l’imprenditore ne è il suo artefice”.
Noi di SDI, dopo anni di esperienza nel settore della formazione aziendale per imprenditori, manager e lavoratori, abbiamo riscontrato che è molto facile cadere nella trappola del fallimento.
Pertanto crediamo che l’Innovation Management rappresenti oggi per le aziende l’unica direzione da imboccare, per reagire all’attuale situazione economica di forte competitività.
Ma cosa consigliamo di rinnovare?
L’innovazione che offriamo si struttura e si organizza pertanto in tre livelli, che rappresentano i pilastri della vita organizzativa:
- Processo: quando il manager non riesce ad entrare in contatto con i differenti contesti organizzativi, questo comporta la mancanza di una visione d’insieme, necessaria per migliorare la qualità del processo aziendale. Bisogna quindi avere la capacità di interagire con la multidimensionalità della realtà organizzativa.
- Prodotto: oltre ad attenzionare continuamente tempi e costi di produzione, bisogna proporre dei prodotti e offrire servizi competitivi per il cliente, in linea coi principi della customer care.
- Organizzazione: lo sviluppo aziendale poggia innanzitutto sull’attivo coinvolgimento del proprio personale.
Come vi aiutiamo?
Attraverso la formazione continua, facilitiamo l’acquisizione delle skills necessarie ad implementare una vera leadership dell’innovazione, al fine di “allenare” il manager ad introdurre miglioramenti sistematici e “profittevoli” per l’azienda, quali:
– il dinamismo dei ruoli e delle mansioni;
– la capacità di anticipare i movimenti del mercato ai fini di un vantaggio competitivo;
– la sinergia organizzativa: collaborazione e partecipazione delle persone, senza farsi condizionare dalle gerarchie;
– il coinvolgimento delle parti esterne: attraverso i loro feedback, danno un aiuto nella ridefinizione dei prodotti e dei servizi offerti;
– la promozione della comunicazione interna ed esterna;
– la conoscenza di strumenti tecnologici che rende l’azienda innovativa.
Chi può beneficiare del nostro aiuto e della nostra esperienza sull’Innovation Management?
Manager e imprenditori che sentono la necessità di acquisire le competenze necessarie per diventare “manager 2.0″, per sapere reagire a qualsiasi fallimento della propria azienda.