NOI, in rete

NOI, in rete

Perché fare rete con altre imprese?

Hai le giuste competenze per sviluppare una rete con altre imprese?

Quali sono le opportunità di crescita e di sviluppo se si riesce a fare rete?

Per rispondere a tutte queste domande nasce il piano formativo “Inrete.us – NOI, in rete” che si basa su una semplice considerazione: per crescere bisogna collaborare per essere competitivi!

In una situazione di crisi come quella attuale, in cui circa 200 imprese al giorno chiudono i battenti (fonte: Osservatorio Cerved Group 2012), è evi­dente che  non si può pen­sare di poter fare “tutto da soli” come vent’anni fa. Il mer­cato è cam­bi­ato com­ple­ta­mente.

A chi si rivolge “Inrete.us – NOI, in rete”?

Le attività sono esclusivamente rivolte a  lavoratori occupati in imprese aderenti a Fondimpresa. Sono inclusi i lavoratori con contratti di inserimento e reinserimento, i lavoratori posti in cassa integrazione, anche in deroga, i lavoratori con contratti di solidarietà e i lavoratori a tempo determinato con ricorrenza stagionale.

Cosa garantisce la partecipazione a “Inrete.us”?

  1. Sviluppare competenze distintive per lavoratori e imprese eccellenti attraverso la condivisione del know how aziendale di ogni singola azienda partecipante.
  2. Creare opportunità di rete e utilizzare la rete tra imprese come sostegno alla reazione alla crisi economica.
  3. Produrre innovazione tecnologica, organizzativa e di processo utilizzando le nuove competenze e la rete tra imprese come leva di sviluppo.

Come aderire a “Inrete.us – NOI, in rete”?

Le aziende interessate a partecipare devono essere aderenti a Fondimpresa e devono produrre la manifestazione di interesse entro il 28 Giugno 2013.

Quali sono le basi di una rete?

Perché lo sviluppo di una collaborazione tra aziende sia vincente è necessario  che la rete poggi su solide basi: gli imprenditori e i lavoratori con le loro esperienze e capacità. E’ necessario che l’azienda abbia le competenze e le conoscenze giuste per costruire l’innovazione, evitando inutili sprechi di tempo e risorse.

Ecco perché nasce il Piano Formativo “Inrete.us – Noi in rete”, orientato all’acquisizione di competenze distintive per lavoratori e imprese, atte a sviluppare innovazione organizzativa e tecnologica in rete.

Il Piano prevede attività formative interaziendali e aziendali per lo sviluppo di competenze trasversali per l’integrazione, di competenze tecnico-professionali e organizzativo-gestionali nelle PMI aderenti e interessate a lavorare, nell’ottica del “matching”, ovvero della collaborazione interaziendale come chiave di accesso a nuove opportunità di business.

“Inrete.us” è un progetto formativo territoriale pensato per le aziende, soprattutto PMI, della Sicilia che hanno compreso che il futuro sta nella collaborazione tra imprese e lavoratori.

I numeri di INRETE.us:

  • 120 aziende, in particolare PMI, operanti in Sicilia
  • 500 lavoratori
  • 3350 ore di formazione su contenuti tecnici, trasversali, organizzativi di specifica utilità per l’azienda e la vostra rete.

“Inrete.us” risponde alle linee di finanziamento dell’Avviso 4/2012 di Fondimpresa. Pertanto le attività formative, saranno interamente finanziate dal Fondo.

La scelta è, quindi, subire la crisi o reagire collaborando in rete.

Per farlo chiedici come.