Poter disporre all’interno della vostra azienda di personale competente e di valore, è tratto indispensabile per poter offrire ai clienti servizi e prodotti di qualità, nonché massima assistenza post vendita. Per raggiungere questo obiettivo, ormai lo hanno capito tutti, bisogna fare formazione continuamente.
Abbiamo la fortuna di vivere in una parte del mondo dove sono disponibili per tutti le tecnologie digitali, usiamole! Anche pensando a chi questa fortuna non ha.
Il web offre molte modalità di formazione a distanza, qui prendiamo in considerazione due tipologie di approcci per la formazione professionale: e-learning e teleformazione.
Vuoi scoprire quali, in base alla nostra esperienza, sono le principali caratteristiche di questi metodi?
Naturalmente non c’è una definizione chiara e condivisa da tutti di questi termini. Per noi l’e-learning, è una tipologia di apprendimento on-line che sfrutta le potenzialità delle tecnologie multimediali di internet permettendo di fruire di contenuti formativi precostruiti ed uguali per tutti gli studenti.
La loro gestione è estremamente semplificata grazie agli strumenti digitali attualmente disponibili.
A sua volta la teleformazione viene realizzata tramite erogazione “in diretta” da parte di un formatore, avvalendosi di strumenti tecnologici che permettono la comunicazione a distanza.

Potete avvalervi di software ed applicativi disponibili su personal computer o magari su dispositivi mobile.

Quindi teleformazione è formazione on line, sincrona, con al contemporanea presenza di docente e discenti, e-learning è fruizione in autonomia di contenuti formativi precaricati in una piattaforma.

La teleformazione, strumento per migliorare la competenza dei dipendenti

La teleformazione è una soluzione molto importante per formare opportunamente il personale della vostra azienda, mettendolo a conoscenza di tutte le nozioni e le informazioni necessarie per operare al meglio. Questo vi permetterà di migliorare i servizi e i prodotti proposti e soprattutto di ottenere soddisfazione dai vostri clienti, il che è un indubbio vantaggio in ottica fidelizzazione. Uno dei principali vantaggi della teleformazione aziendale, è rappresentato dalla possibilità di ottimizzare i tempi e gli spazi. Non sarà necessario adibire un luogo per lo svolgimento del corso di formazione e soprattutto non ci sarà un incontro fisico tra discenti e formatore. Tutto questo, oltre ad essere piuttosto rilevante soprattutto in un’epoca come la nostra, in cui c’è da fare i conti con i protocolli di sicurezza imposti dal contrasto alla diffusione del contagio da Coronavirus, permette alle vostre aziende anche di ridurre i costi. Un altro vantaggio che spesso non viene preso in considerazione, ma che si rileva vincente, è quello relativo alla possibilità di avere accesso alle informazioni. I discenti, infatti, potranno in qualsiasi momento fruire degli strumenti digitali integrati messi a disposizione nella piattaforma teleformazione per scambiare in maniera rapida ed immediata il materiale didattico sviluppato durante le ore di corso. Tra l’altro, questa impostazione, permetterà ai dipendenti di avere maggiore senso di responsabilità, per cui sarà possibile anche individuare i dipendenti che si caratterizzano per maggior professionalità.

E-learning: flessibilità e responsabilizzazione per i dipendenti

E’ molto indicato per l’apprendimento di procedure interne, norme di legge e comunque per contenuti standard che sono uguali per tutti. Con l’e-learning ogni lavoratore è solo ed autonomo nel portare avanti l’esperienza di formazione. Pensate ad esempio alle aziende multinazionali che possono prevedere un corso di formazione unico per tutti i propri dipendenti di un determinato settore, anche se questi si trovano fisicamente a migliaia di chilometri di distanza tra di loro. Inoltre, i discenti avranno la possibilità di gestire e responsabilizzare la propria fase di apprendimento consultando tutti i materiali on-line. A proposito di materiali didattici, sono superate le vecchie dispense a favore di video infografiche e contenuti multimediali che permettono di arrivare al nocciolo della questione presentando ai dipendenti i concetti con maggiore chiarezza. Infine, tutti i dipendenti dispongono anche della possibilità di valutare in tempo reale il livello di apprendimento grazie ad appositi software.

Teleformazione, e-Learning: approcci vincenti per migliorare le competenze

Insomma, sia la teleformazione che il e-learning sono due strumenti indispensabili per migliorare le competenze dei dipendenti di un’azienda. Entrambe sfruttano quelle che sono le potenzialità dell’Innovazione tecnologica, ma con approcci differenti. Mentre con la teleformazione, c’è un contatto con un formatore in tempo reale attraverso la classica videoconferenza, nel caso del learning si può interagire con lezioni già caricate con tanto di contenuti multimediali che possono essere visionate in qualsiasi momento. Insomma, nel secondo caso c’è maggior possibilità di gestire l’apprendimento da parte dei dipendenti, il che però richiede massima responsabilizzazione per ottimizzare l’apprendimento di tutte le nozioni previste durante il corso. Come detto, entrambi gli approcci permettono risultati rilevanti, per altro a fronte di costi contenuti per le vostre aziende.

Il tema è complesso ed in continua evoluzione come Soluzioni d’Impresa abbiamo realizzato investimenti che ci consentono di erogare teleformazione ed e-learning in tutta Italia.

Se volete capire come usare al meglio le tecnologie digitali per la formazione dei vostri dipendenti, parlate con noi.