logosdi

Il logo di Sdi

SDI, Soluzioni d’Impresa  ha oltre 20 anni di vita. Lungo questo percorso abbiamo cambiato spesso pelle: da azienda di consulenza industriale (robotica ed ICT) siamo diventati azienda di consulenza direzionale (qualità, ambiente e sicurezza).

Nel 1994 abbiamo inventato il Repertorio delle Aziende Siciliane diventando una azienda che si occupava di banche dati ed editoria. Nel 1998 abbiamo creato www.e-sicily.com, il primo portale per fare business to business in Sicilia.

Dal 2003 ci siamo ri-focalizzati sulla formazione continua, anche grazie a Fondimpresa e Fondirigenti e le banche dati. Oggi, dopo venti anni, ci accorgiamo che tutte le vite passate della nostra azienda rivivono in questa attuale, incentrata sul Metodo SDI per la formazione continua e manageriale che garantisce risultati tangibili.

Un gruppo di individui, prima persone e poi professionisti, che si divertono a lavorare insieme, mettendo sempre al centro delle attenzioni i risultati per il cliente. Venti anni di trasformazioni che ci hanno consentito di essere leader per innovazione continua, valori etici e serietà professionale.

Anche tutto questo sarà dentro la prossima SDI che stiamo costruendo… insieme ai nostri clienti.

La storia

SDI Soluzioni d’Impresa opera con successo da anni nella formazione continua e nella realizzazione di banche dati e ricerche economiche.

Nasce nel 1991 ed in questi anni di attività ha maturato esperienze in campi diversi, tali da renderla oggi unica nel panorama italiano del terziario innovativo.

Fin dalla sua fondazione, SDI si è occupata di formazione. Ci piace ricordare che la prima commessa ricevuta è stata la formazione di 30 operai di una nota azienda del settore ferroviario per l’utilizzo di un nuovo robot di saldatura.

Inoltre, insieme ai nostri clienti, dal 1991 al 1994, abbiamo costruito soluzioni nell’ambito della consulenza organizzativa e tecnologica, attraverso la progettazione di sistemi informativi aziendali, automazione di processo (PLC e Robotica) e, tra i primi, consulenza su sistemi qualità ISO 9000.

Il Repertorio delle Aziende Siciliane

Dal 1995 al 2002, abbiamo realizzato il Repertorio delle Aziende Siciliane: la prima banca dati di aziende della regione che, partendo dalla riclassificazione di migliaia di bilanci, ha consentito a centinaia di istituzioni pubbliche, aziende e professionisti, di effettuare analisi di marketing e territoriali molto sofisticate. Questo, grazie alla possibilità di sfruttare dati come fatturato, utili, costo del lavoro, nomi di soci ed amministratori, a livello di singola azienda, settore, comune o provincia.

Il progetto ha visto anche la creazione nel 1998 di e-sicily.com il primo portale per fare business to business in Sicilia.

La Formazione Continua

Dal 2003 a tutt’oggi, SDI ha deciso di concentrarsi sulla formazione continua, valorizzando il proprio patrimonio di esperienze mutisettoriali ed il proprio approccio, che integra l’utilizzo di nuove tecnologie nella formazione. Non mancano ovviamente le esperienze di successo in altri ambiti di attività quali ricerche economiche, consulenza e customer satisfaction.

Dal 2004, a seguito della costituzione dei fondi interprofessionali, SDI opera attraverso progetti finanziati da Fondimpresa e Fondirigenti. In questi anni ha formato più di 1000 dipendenti di oltre 100 Aziende clienti.

SDI opera prevalentemente in Sicilia e Lazio, attraverso le sue sedi di Palermo, Catania e Roma, con attività svolte anche in altre regioni d’Italia (Veneto, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Emilia Romagna, Toscana) e all’estero (Spagna, Romania, Grecia).