La crisi economica in atto, sembra essere l’argomento più sensibile e più discusso del momento per chi lavora in azienda e per chi è proprietario di una impresa.  In particolare, la crisi può determinare danni economici e di immagine nel sistema imprenditoriale e organizzativo.

Come reagire alla crisi?

Bisogna minimizzare le perdite e massimizzare le opportunità! Per fare ciò, il focus dell’attenzione transita dalla consapevolezza della perdita all’acquisizione di capacità per prevenire i rischi legati al danno economico  e del branding aziendale attraverso una risk governance orientata al miglioramento della qualità della vita interna ed esterna all’organizzazione, per mantenere elevati gli standard di innovazione, anche in momenti di crisi.

Chi se ne occupa?

Il top manager si trasforma in un Risk Manager (RM) in grado di effettuare, attraverso un approccio qualitativo, un’analisi sistematica ed esaustiva dei rischi in azienda, facendo appello alle sue capacità, alle sue funzioni e alle sue “competenze distintive” che gli consentono di avere una visione lungimirante non solo in termini economici, ma soprattutto metodologici. Il Risk Manager rappresenta nello scenario imprenditoriale di oggi, un pioniere dello sviluppo e della competitività aziendale.

Per noi di SDI, il Risk Management (RM) corrisponde dunque allo sviluppo di strategie per governare il rischio  aziendale. Ecco i cinque passi principali del RM:

  1.  Identificare il contesto
  2.  Individuare i rischi potenziali
  3. Analizzare i rischi
  4. Valutare i rischi
  5. Controllare i rischi

Noi SDI affianchiamo il top manager nello sviluppo della risk governance, che guarda con una lente di ingrandimento all’analisi dei problemi e delle cause connesse, adottando un approccio basato sull’ Innovation Management, attraverso cui  il rischio aziendale identificato, diventa al contempo agente di cambiamento ed un modo per massimizzare le opportunità di sviluppo, e minimizzare la perdita.

Se sei interessato ad attivare un percorso di Risk Management per te e la tua azienda, contattaci ora.