Ricetta d’impresa: Adotta un payoff, insieme con il logo aziendale, riuscirai a rimanere più in profondità nella mente dei potenziali clienti.
Avete notato come sempre più spesso si associa, nella nostra mente, ai nomi delle aziende queste specie di motti? Questi motti sono i payoff. Il “Just do it” di Nike o il “dove c’è Barilla c’è casa” o il “Più lo mandi giù più ti tira su” di Lavazza sono solo alcuni dei tantissimi esempi di azzeccatissimi payoff aziendali.
Il payoff è quindi importantissimo per la costruzione dell’identità e della riconoscibilità di un brand aziendale e deve dunque riassumere l’intero universo di quell’azienda. Si tratta di una sorta di motto aziendale connesso ed integrato al logo, questo in breve è il significato di payoff descrittivamente.
Attenzione! Il pay off non è uno slogan, non deve essere confuso con il claim che accompagna ogni singola campagna pubblicitaria. Spesso i payoff costituiscono un elemento di continuità tra campagne pubblicitarie diverse, diventando nei casi migliori veri e propri tormentoni, conosciuti da tutti.
Alcuni consigli per scegliere un payoff efficace, capace di rimanere impresso per sempre nella mente dei potenziali clienti:
Differenziazione – Puntate sulla vostra Unique Selling Proposition. Ovvero l’inseme delle caratteristiche in grado di distinguere l’azienda da tutte le altre concorrenti.
Semplicità – Ciò che è semplice è più comprensibile e memorizzabile
Brevità – Devono bastare poche parole. Non è una cosa semplice e infatti la lingua inglese è certamente più “adatta” rispetto all’italiano.
Sincerità – Evitare di strafare asserendo addirittura mezze verità o bugie. Insomma siate sinceri, semplici e sintetici il più possibile.
Pronunciabilità – Ritmo, musicalità e facilità di pronuncia sono elementi fondamentali per l’efficacia di un payoff. Anche questi fattori infatti possono condizionare le scelte e i gusti del cliente.
Da tutto questo nasce il nuovo payoff di SDI
be business
Con questo payoff SDI esprime una sintesi dei suoi punti di forza e del valore che crea per i clienti
SDI opera con i suoi professionisti, il suo esclusivo Metodo SDI, le sue esperienze ultraventennali, con una unica grande focalizzazione: la crescita dei clienti e quindi del loro business.
Tutte le aree aziendali vanno coinvolte per la crescita del business: vendite (con particolare attenzione all’export), produzione (con sempre maggiore diffusione di metodologie lean), gestione risorse umane ed organizzazione (con definizione di ruoli e processi orientati ai clienti), amministrazione (con sistemi efficaci di lotta gli sprechi).
Ma tutti gli interventi funzionano se le persone coinvolte hanno le competenze giuste; cioè sono e sanno.
Le competenze sono infatti la somma di qualità personali e conoscenze professionali . Le persone non sono macchine e portano sul lavoro le loro caratteristiche caaratteriali, esperienze, umori, problemi, sogni e aspirazioni.
Le competenze sono determinate dall’integrazione di:
- Conoscenze SAPERE
- Capacità, Abilità, Esperienze SAPER FARE
- Comportamenti, atteggiamenti, stile personale SAPER ESSERE
E quindi per fare business bisogna essere business.
be business
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